vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Anima - La creazione nella “postrimeria"

19/05/2017 dalle 15:00

Dove Laboratori delle Arti/Saletta seminari - Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Dottorato in Arti visive, performative, mediali
coordinatore Daniele Benati
responsabile indirizzo teatro Marco De Marinis

in collaborazione con La Soffitta

 

Claudio Santana Bórquez e i membri del  Performer Persona Project
presentano

La performance Anima

a seguire un incontro sul tema:

La creazione nella “postrimeria"

ANIMA

Un processo aperto -  basato sulle performance
PERSONA e FALSIFICATORI DELL'ANIMA

Nell'ambito di 3 ^ edizione Encuentro Fronterizo progetto finanziato da CNCA, Fondart Convocatoria 2017

 

Anima è un processo aperto ispirato e adattato a partire dalle riflessioni sugli ultimi due lavori di Performer Persona Project, ensemble cileno diretto da Claudio Santana. Un invito ad avvicinarsi ad una parte intima e vulnerabile del lavoro di questo gruppo di persone/personaggi. Una “follia aberrante”: una stravagante simulazione di quel che potremmo chiamare il tentativo di resa di fronte al dramma della propria esistenza. Da un lato l'immersione nell'eterna ricerca di maestri e di significati: il percorso verso la comprensione del “perchè facciamo quel che facciamo”. Dall'altro la prova, l'applicazione tangibile, il rischio che si deve correre per poter condividere con il pubblico il processo vivo di una performance – dalla teoria all'applicazione nell'esperienza.

Regia: Claudio Santana Borquez  -  Produzione: Francesca Bono  -  con Juan Pablo Vasquez, Braulio Verdejo, Vicente Cabrera y Claudio Santana

Video:
Persona: https://vimeo.com/165865743
Soul Counterfeiters: https://vimeo.com/187375854
and Frontier Encounter 1: https://vimeo.com/180239612


PERFORMER PERSONA PROJECT (Chile) coltiva una pratica incentrata nell'esperienza viva dell'essere umano in azione. Silenzio, ascolto e osservazione sono porte d'accesso all'anelo che conduce all'azione. Il lavoro su corpo, testo, canto e ritmo è essenziale. Questa prospettiva è stata sviluppata attraverso performance, ricerca e processi formativi.

PPP è diretto da Claudio Santana Borquez e composto da: Francesca Bono(produttrice, videomaker, partner creativa), Juan Pablo Vasquez (attore)Braulio Verdejo (attore) e Vicente Cabrera (attore). L'ensemble ha presentato il suo lavoro, in diversi formati e contesti, in Cile, Italia, Inghilterra, Polonia.

PPP è appoggiato da Grotowski Institute, STUDY || ROSA (Polonia), Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (Italia) e il Dipartimento di Arti performative dell?Università di Playa Ancha (Valparaíso, Cile).


Site: www.performerpersonaproject.cl