vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

XIX COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA DEL «SAGGIATORE MUSICALE»

SPERIMENTAZIONE COMPOSITIVA E TEMI ETICO-POLITICI NELLE OPERE DI LUIGI NONO DEGLI ANNI ’50

Tavola rotonda

In collaborazione con «Il Saggiatore musicale», Bologna

dove: Laboratori delle Arti/Auditorium
quando: sabato 21 novembre, ore 15-18.30


La tavola rotonda è indetta nell’ambito del progetto “Resistenza illuminata. Omaggio a Luigi Nono nel settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione (1945-2015)” promosso dal Teatro Comunale di Bologna. Gli studiosi italiani e stranieri convitati illustreranno e dibatteranno questioni e problemiillustreranno e dibatteranno questioni e problemi riguardanti il tentativo esperito da Luigi Nono negli anni ’50 di veicolare temi e istanze di ordine politico ed etico – la guerra civile spagnola, la resistenza antifascista, l’opposizione al franchismo, lo sfruttamento capitalistico – nei testi musicati in composizioni concepite secondo criteri linguistici assai avanzati e sperimentali, in cui rientra in particolare la tecnica della serializzazione integrale dei parametri, elaborata in quegli anni nei circoli di Darmstadt e da Nono adottata con un’impronta personalissima.

Ne risultò un inusitato connubio tra sperimentalismo compositivo e impegno politico, che si sottraeva ad un postulato allora dato per scontato: che i messaggi ideologici dovessero essere associati a una musica “comprensibile”, a una grammatica sonora non esoterica. Nel contempo quell’esperienza riproponeva una serie di problemi circa la trasformazione dei costrutti estetici in strumenti anche politici, aprendo nei circoli musicali e nel mondo della cultura un nuovo dibattito tra fautori dell’autonomia dell’arte e sostenitori – come Nono – dell’impossibilità morale d’ignorare, nella creazione artistica, le idealità e i conflitti del mondo contemporaneo.

 

Il call for papers verrà pubblicato nell'aprile 2015 sul sito: www.saggiatoremusicale.it. Nello stesso sito comparirà ai primi di novembre il programma completo del Colloquio, con le modalità d'iscrizione dei partecipanti.