vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PROGETTAZIONE DI FORMAT TELEVISIVI IDEE, FORMATI, STRATEGIE NARRATIVE

Laboratorio condotto da
Marta Perrotta e Massimo Cottura

 

dove: Aula Magrini
quando: da lunedì 19 ottobre a lunedì 30 novembre

 

In televisione, più che in altri campi della comunicazione audiovisiva, nulla si crea e nulla si distrugge. Ogni idea si trasforma a partire da qualcosa che c’era e che ha funzionato in un dato momento per un determinato pubblico – senza Lascia o Raddoppia? non ci sarebbe stato Affari Tuoi. Per scrivere un format però non basta cimentarsi nell’adattamento di una formula narrativa già sperimentata. Ogni meccanismo va isolato e innestato in qualcosa che lo valorizzi, dandogli nuove prospettive e nuova efficacia. Ma il flusso televisivo è – ancora? – pronto ad accogliere i gattini abbandonati di Barilla? Le telefonate hanno allungato davvero la vita? E i polli fatti col dado sarebbero ancora attuali? È indispensabile trovare nuove forme per intrattenere il pubblico, sempre più segmentato, esigente e integrato nel racconto.
Questo laboratorio vuole guidare i partecipanti verso la genesi e la scrittura di paper format per il complesso mercato televisivo nazionale, tenendo conto di vincoli editoriali, di target e di budget specifici. A fine percorso gli studenti avranno realizzato e presentato, come di fronte a un potenziale cliente, un format per un programma, una web series, un contenuto branded.

 

CALENDARIO

19 ottobre 2015; 30 novembre 2015
Aula Magrini, ore 10-14 e 15-19

2, 16 novembre 2015
Aula Magrini, ore 10-14 e 15-18

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Il laboratorio è riservato agli studenti dell’Università di Bologna.Apertura iscrizione: lunedì 21 settembre, ore 12.
Inviare mail all’indirizzo:
darvipem.spaziocinema@unibo.it indicando nell’oggetto della mail “richiesta iscrizione Progettazione Di Format Televisivi Idee, Formati, Strategie Narrative”;nel testo della mail: Nome/Cognome, n. di matricola, n. telefono;
in allegato
un file di non più di una cartella con un’idea per un programma televisivo. Saranno ammessi i primi 25 studenti che ne avranno fatto richiesta. L’eventuale ottenimento dell’idoneità per l’attività formativa Laboratorio di cinema/DAMS è subordinato all’effettiva partecipazione ad almeno il 75% degli incontri in programma.

 

Marta Perrotta, ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, insegna Format e Narrazioni televisive. Parallelamente all’attività di ricerca sui contenuti, i linguaggi e le culture produttive della radio e della televisione, scrive testi per programmi radio e tv. Autrice di numerosi articoli e saggi, fra le pubblicazioni si segnalano: Factual Reality Makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea (2013), curato con Veronica Innocenti, Il Format Televisivo. Caratteristiche internazionali, usi e abusi (2007) e LAbc del fare radio (2003). Dirige la redazione di Roma Tre Radio, emittente web dell’Università Roma Tre.
Massimo Cottura, Brand Partnership Creative Account presso l’agenzia creativa di Discovery Media, l’Ad Sales business unit interna a Discovery Italia. Lavorando a stretto contatto con le figure creative dell’agenzia si occupa della produzione di contenuti commerciali come spot, infomercials e formati di branded entertainment. Nel corso della sua carriera ha maturato una consolidata esperienza con i più importanti operatori di broadcasting italiani come Sky, RCS MediaGroup, Rai, Mediaset. Ha inoltre collaborato con l’Università IULM di Milano in qualità di Student Orientation Advisor, con l’obiettivo di sviluppare e gestire nuovi percorsi formativi in linea con le aspettative del mercato del lavoro. La botanica e i dolci sono le sue passioni.