vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

DANZE LEGGERMENTE DIVERSE

Laboratorio condotto da Giuseppe Comuniello (danzatore non vedente)

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna | informazioni e modalità di iscrizione su www.dar.unibo.it

 

dove: Laboratori delle Arti /Teatro
quando: giovedì 12 e venerdì 13 marzo, ore 15-18

 

L’incontro con Giuseppe Comuniello, accompagnato da Virgilio Sieni, affronta la questione dell’ascolto ricercando una partitura composta dalle declinazioni della postura e dunque della nascita della figura, interrogando la profondità sonora dello spazio e le tenui pressioni della tattilità.

 

Nato e cresciuto a Viareggio, nel 2007 Giuseppe Comuniello perde la vista a causa di una grave malattia degenerativa. Lascia quindi la propria attività di pasticcere e si avvicina alla pratica di diversi sport – nuoto, baseball, immersione, scherma – e, nel 2008, alla danza, grazie a Virgilio Sieni e alla sua Accademia sull’arte del gesto. Danza quindi nel duo Prima danza su ciò che ignoro (2009), con Dorina Meta, nell'assolo Atlante del bianco (2010) e in Pinocchio_leggermente diverso (2013), fino alle Danze leggermente diverse presentate nel 2014 nell’ambito della Biennale Danza di Venezia, dove nell’arco di un mese lavora, attraverso l'improvvisazione, su alcuni temi di movimento connessi a personaggi provenienti dal mondo della fiaba e della commedia dell’arte, facendo avvicinare alla danza altre persone non vedenti.

 

Modalità di iscrizione e partecipazione: dal 1 al 6 marzo 2015, inviare una mail all'indirizzo labmuspe@cronopios.it avente come oggetto “iscrizione laboratorio Comuniello”, specificando: nome, cognome, numero di telefono, numero di matricola e allegando una breve lettera motivazionale.

Potranno partecipare al laboratorio i primi 25 studenti che faranno richiesta di iscrizione.