ARTE VIRALE
I NUOVI IMMAGINARI DELLA CULTURA GIF
Convegno a cura di
Alessandra Chiarini e Monica Dall’Asta
Keynote speakers: Arild Fetveit, Olia Lialina, Wanda Strauven
In collaborazione con Home Movies
evento trasmesso in live streaming
INGRESSO LIBERO
dove: Salone Marescotti | Laboratori delle Arti/Auditorium
quando: 23-25 novembre 2016
site: http://viralart.wix.com/gifconference2016
Eventi speciali:
mercoledì 23 novembre | Laboratori delle Arti/Teatro
20:30 Giffing Miss Cinema: From Archival Preservation to Reuse
Screening of archival GIFS, curated by Lucia Tralli and Erika Vecchietti (Home Movies), with the students of the Film Lab course, DAMS
giovedì 24 novembre | Laboratori delle Arti/Teatro
20:00 Making GIFferences
Digital art exhibition curated by Pasquale Fameli, featuring works by Nicolas Boillot, Paolo Ceric (Patakk), Vince McKelvie, Drew Tyndell, Dave Whyte e Hayden Zezula (Zolloc).
+
Screening the GIFs
Video selection curated by Monica Dall'Asta, featuring works by Matthias Brown (Traceloops), A. L. Crego, Austin Dickson, Wheeler Winston Dixon, Bill Domonkos, Emilio Gomariz, Erdal Inci, Tine Isachsen e Sara Tanderø, Kim Laughton, Henning Lederer, Lorna Mills, Milos Rajkovic (Sholim), Stas Santinov
21:00 Instant GIF
Live animation performance by Basmati Film
Il formato di immagine chiamato GIF (acronimo di Graphic Interchange Format) sta conoscendo oggi un momento di straordinaria vitalità. Social networks come Tumblr, Behance, Instagram e altri ne hanno favorito l’affermazione non solo come medium di una comunicazione visiva rapida ed efficace tra gli utenti del web, ma anche come nuovo strumento di espressione artistica. La popolarità dell’immagine GIF è dovuta alla sua estrema usabilità, che permette di creare brevi sequenze animate con mezzi elementari e condividerle in tempo reale.
Il convegno intende interrogare usi e funzioni dell’immagine GIF nel contesto della cultura digitale contemporanea, con un particolare accento sulla sua natura profondamente transmediale. Accanto agli usi sociali di questa forma di microcinema, la cui realizzazione è alla portata di ogni internauta, saranno messe in luce le potenzialità e le difficoltà legate ai suoi usi artistici.Grazie alla sua grande flessibilità e usabilità, l’immagine GIF si caratterizza infatti come l’immagine animata più riproducibile di tutti i tempi, con importanti conseguenze sul piano della sua collocabilità sul mercato. I numerosi giovani artisti che hanno fatto del formato GIF un terreno privilegiato di sperimentazione vivono in modo particolarmente acuto la contraddizione esistente tra la popolarità delle loro opere e l’impossibilità di ricavarne un profitto qualsiasi. La figura dell’artista GIF rappresenta dunque nel modo più emblematico la condizione dell’artista nell’era della riproducibilità digitale, chiamandoci a riflettere sul destino delle pratiche creative nel contesto del sistema tradizionale di valutazione/valorizzazione dell’arte.