vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

SCRIVERE LA FICTION TELEVISIVA

Laboratorio condotto da Davide Sala e Laura Cocciolo

dove: Aula Leydi / Palazzo Marescotti
quando: 14 ottobre - 16 dicembre 2016


Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna con possibilità di crediti per i soli studenti DAMS e CITEM

Modalità di iscrizione e partecipazione: Il Laboratorio è riservato ai primi 20 studenti che manifesteranno il proprio interesse a partecipare al percorso laboratoriale inviando a partire da lunedì 12 settembre una mail all’indirizzo darvipem.spaziocinema@unibo.it (nel testo della mail: nominativo, matricola, CdL, contatto telefonico)

La fiction televisiva attraversa un momento di enorme fortuna, ed è per molti versi la nuova frontiera della narrazione. Come tutti i racconti, anche quelli per la televisione nascono prima di tutto da un’idea. Ma avere una buona idea non basta: che si tratti di una soap opera alla Centovetrine, di una sitcom alla Boris o di un thriller filosofico alla True Detective, scrivere una fiction significa conoscere e padroneggiare – per poterle all’occasione infrangere – regole e prassi specifiche, rese indispensabili dalla natura tutta particolare di quel processo che dalla pagina porta allo schermo. Il laboratorio, con un taglio eminentemente pratico, esplorerà queste regole e prassi sul campo, coinvolgendo gli studenti in un percorso che da una prima definizione dell’idea di base, passando per il pitching della serie, condurrà alla caratterizzazione dei personaggi e alla scrittura dei dialoghi. Obiettivo del laboratorio è realizzare il concept per una fiction TV, nel formato adatto a un vero e proprio pitching davanti a un produttore o a un broadcaster.

 

Calendario degli incontri:

Venerdì 14 ottobre, h. 9/13
Venerdì 4 novembre, h. 9/13
Venerdì 11 novembre, h. 10/14
Venerdì 25 novembre, h. 9/13 + 14/16
Venerdì 2 dicembre, h. 9/13 + 14/16
Venerdì 16 dicembre, h. 9/13 + 14/16

 


Davide Sala è Drama Development Consultant presso Endemol Shine Group, dove segue tutte le fasi del processo di sviluppo di nuove fiction per la televisione e il web, e si occupa dell’acquisizione e adattamento di fiction straniere. È stato Head Writer delle soap opera italiane Vivere e Centovetrine, e ha lavorato come sceneggiatore per varie serie TV di prima serata (Vento di Ponente, Montecristo, Crimini Bianchi, Solo per Amore, La Strada di Casa). Nato a Como, si è laureato a Bologna in DAMS, con una tesi sulle traduzioni di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Laura Cocciolo si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, con una tesi in Filosofia del Linguaggio. Dopo un’esperienza triennale come content manager per il portale web di una multinazionale, entra nel mondo della scrittura televisiva come dialoghista per la soap opera Vivere, e dal 2006 al 2014 fa parte della redazione di Centovetrine, in cui è prima dialoghista e poi script editor. Attualmente collabora allo sviluppo e alla sceneggiatura di nuove serie televisive.