vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

INCONTRO CON VIRGILIO SIENI

Partecipano Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati, Andrea Nanni

INGRESSO LIBERO

dove: Salone Marescotti
quando: venerdì 27 febbraio, ore 17

 

Formatosi nella danza classica e contemporanea tra Firenze, Amsterdam, New York e Tokyo, oltre che negli studi connessi alle arti visive, all'architettura e alle arti marziali, Virgilio Sieni è tra i protagonisti della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni Ottanta. Nel 1983 fonda la compagnia Parco Butterfly, che nel 1992 diventa Compagnia Virgilio Sieni, oggi realtà di spicco nel panorama nazionale e internazionale, per la quale crea, tra gli altri, Trilogia del presente (1996), La casina dei biscotti (1998), Solo Goldberg Improvisation (2001), Sonate Bach_Di fronte al dolore degli altri (2007), Dolce vita_Archeologia della passione (2014). A partire dai primi anni Novanta crea inoltre coreografie su commissione di importanti istituzioni italiane, come il Teatro alla Scala di Milano o il Teatro San Carlo di Napoli.

Dal 2003 dirige a Firenze, con il sostegno del Comune, CANGO-Cantieri Goldonetta, un luogo destinato alla ricerca sui linguaggi del corpo e della danza, sede della compagnia. Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nell'ambito della quale, con il supporto di coreografi, pedagoghi, filosofi, musicisti e storici dell'arte, indaga la trasmissione delle pratiche artistiche e coltiva la connessione tra essere umano e polis, rivolgendosi pure a non professionisti di età e abilità differenti.

La Compagnia Virgilio Sieni ha ricevuto tre premi Ubu (2000, 2003 e 2011) e lo spettacolo Sonate Bach_Di fronte al dolore degli altri il premio Danza&Danza (2007). Nel 2011 Virgilio Sieni ha ricevuto il Premio Lo Straniero, il Premio della Critica promosso dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e il Premio UBU Speciale. Nel 2013 è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della cultura francese e dallo stesso anno è direttore del Settore Danza della Biennale di Venezia.