Imprenditoria dello Spettacolo: aperte le iscrizioni al Master di I livello per l'a.a. 2014-2015
Scadenza iscrizioni alla selezione: 04 dicembre 2014
Info e bando: http://www.unibo.it/it/didattica/master/2014-2015/imprenditoria_dello_spettacolo
Il Master, istituito dal Dipartimento delle Arti Visive, Performative e Mediali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è gestito dalla Fondazione Alma Mater e vede la collaborazione della Fondazione ATER Formazione.
Obiettivo del corso, che risponde a precisi fabbisogni espressi dal mercato, è formare esperti nell’imprenditoria dello spettacolo dal vivo (Prosa, Musica e Danza) in possesso di competenze professionali rispondenti alle esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale, in linea con l’evoluzione delle politiche culturali, sociali ed economiche.
A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno inserirsi, con ruoli gestionali e organizzativi, nelle aree della produzione, distribuzione e promozione di enti pubblici e privati, teatri, compagnie, istituzioni culturali.
Insegnamenti:
1. Organizzazione dello spettacolo e dei suoi spazi;
2. Aspetti legislativi e politiche dello spettacolo;
3. Economia della cultura;
4. Gestione aziendale e amministrazione;
5. Elementi di drammaturgia musicale e teatrale;
6. Elementi di storia del melodramma e del teatro dell’800 e del ‘900;
7. Produzione e distribuzione delle attività di prosa, musica e danza;
8. Comunicazione e marketing dello spettacolo;
9. Politiche di sviluppo delle industrie creative e nuove tecnologie
Direzione e docenze
il Master è diretto da Marco De Marinis. E’ prevista la presenza di docenti dell’Università di Bologna e di altri atenei, di esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, tra gli altri: Lucio Argano, Marco Beghelli, Franco Bianchini, Paola Bignami, Roberto Calari, Elena Cervellati, Marco De Marinis, Maurizio Frittelli, Roberto Grandi, Andrea Maulini, Lorenzo Scarpellini, Antonio Taormina, Michele Trimarchi, Cristina Valenti.