vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il sistema dell'impegno nel cinema italiano contemporaneo

dal 15/02/2016 alle 09:45 al 16/02/2016 alle 19:00

Dove Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

FINANZIAMENTO, PRODUZIONE, GUSTO

Convegno a cura di Claudio Bisoni, Dom Holdaway, Dalila Missero

COMITATO SCIENTIFICO
Giancarlo Lombardi, Giacomo Manzoli, Guglielmo Pescatore, Massimo Scaglioni, Christian Uva

 

Conosciamo le traiettorie che hanno condotto l'industria culturale a polarizzarsi sull'asse impegno vs. intrattenimento. Uno schema che ha attraversato momenti di particolare tensione (il Dopoguerra, gli anni Settanta) e fasi in cui sembrava stemperarsi in una prospettiva più articolata e problematica (la politique des auteursdegli anni Cinquanta, il postmodernismo degli anni Ottanta).

Negli ultimi anni, alcuni studi (Antonello e Mussgnug, Burns, O'Leary, Uva) hanno inquadrato la questione dell’impegno affrontando e superando i problemi più immediati di definizione (che cosa è in realtà un film impegnato?) e di classificazione (quali film sono impegnati e quali non lo sono?).

Il convegno rifletterà su questi temi e quindi sull'influenza che la nozione d'impegno esercita sui discorsi e sulle pratiche relative al cinema italiano contemporaneo. Da un lato, infatti, si tratta di verificare se le nozioni solitamente collegate al termine hanno ancora una parvenza di attendibilità in un'industria culturale complessa come quella attuale, ed eventualmente come possano essere declinate in maniera proficua. Dall'altro, e più puntualmente, ci si propone di analizzare i modi in cui attorno al tema dell'impegno si aggregano comunità di gusto o di interesse, per comprendere se tale nozione sia ancora in grado di orientare (positivamente o negativamente) il consumo cinematografico.

Ulteriori informazioni su questo evento…