vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

L'Iconologia di Cesare Ripa e l'allegoria del Cinquecento

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2013

quando: mercoledì 6 marzo, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

Sonia Maffei (Università di Bergamo)
L'Iconologia di Cesare Ripa e l'allegoria del Cinquecento

introduce Sonia Cavicchioli


L’Iconologia di Cesare Ripa, edita per la prima volta nel  1593,  offre il più vasto repertorio delle immagini allegoriche adottate dalle arti figurative. La grande fortuna di quest’opera consacra il successo e l’interesse moderno per il mondo dei simboli e delle immagini che, unite alla parola dei letterati, diventano a tutti gli effetti un nuovo linguaggio. Prodotto corale di un’epoca, l’opera rappresenta l’insieme stratificato e composito di fonti diverse nello spirito enciclopedico che aveva preso campo in tutta Europa a partire dal Cinquecento. Il suo successo europeo contribuisce alla creazione di un linguaggio figurativo allegorico omogeneo e universale, che progressivamente diventa il punto di riferimento di artisti di epoche e paesi diversi. Tuttavia Ripa non è interessato al fatto artistico nella sua tecnica e  materialità, quello che gli interessa è il rapporto mentale tra idee e figure e il potere comunicativo straordinario delle immagini, capaci di offrire un’alternativa universale e espressiva alla parola. Può essere interessante oggi rianalizzare quest’opera che, con il suo atteggiamento protosemiotico,  ha saputo attraversare lingue e culture diverse, e con incredibile congevità sa ispirare ancora l’arte contemporanea.

 

SONIA MAFFEI

È professore associato di Storia della critica d’arte presso l’Università di Bergamo dove si occupa di letteratura  artistica del Cinquecento con particolare attenzione al lessico delle arti e alle fonti del linguaggio figurativo allegorico e simbolico. Si è formata all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore dove ha curato progetti di informatica applicata ai beni culturali. Ha pubblicato, tra l’altro: Luciano di Samosata. Descrizioni di opere d’arte, Torino 1994; La fama di Laocoonte nei testi del Cinquecento, in S. Settis, Laocoonte, Fama e stile, Roma 1999; Le radici antiche dei simboli. Studi sull’Iconologia di Cesare Ripa e i suoi rapporti con l’Antico, Napoli 2009; e curato il volume A.F. Doni, Le Nuove Pitture del Doni Fiorentino, Napoli 2007.