vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

FILOSOFIA DELLA FOTOGRAFIA: TRA ARTE E CULTURA VISUALE

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L’ARTE - 2014

quando: mercoledì 29 gennaio, ore 17.00
dove: Aula Magna di S. Cristina

MAURIZIO GUERRI e FRANCESCO PARISI
Filosofia della fotografia: tra arte e cultura visuale

coordina Claudio Marra


La massiccia presenza di fotografia nella ricerca artistica degli ultimi decenni e più in generale la grande rilevanza culturale espressa su più livelli e in diversi ambiti dallo strumento stesso, hanno sollecitato l’esigenza di una prima sistemazione organica della più convincente riflessione filosofica fin qui sviluppatasi attorno agli usi e alle funzioni del mezzo fotografico.

Tale esigenza è stata recentemente colmata dalla pubblicazione, a cura di Maurizio Guerri e Francesco Parisi, di un’antologia di testi intitolata appunto Filosofia della fotografia. Un volume che oltre ad offrire un prezioso materiale di ricerca, in molti casi inedito nel panorama editoriale italiano, si offre esso stesso come ulteriore stimolo alla riflessione, a partire dalla ragionata ed originale organizzazione del materiale antologizzato.

 

 

Maurizio Guerri insegna Filosofia contemporanea e Storia della comunicazione sociale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Francesco Parisi insegna Storia e tecnica del linguaggio fotografico e Cinema e fotografia presso l’Università degli Studi di Messina.

 

credits foto: Andreas Feininger, Il fotogiornalista, 1951