vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

EROSANTEROS. FRA BRECHT E PASOLINI

George Grosz, "Eclisse di sole" (1926)

a cura di Marco De Marinis

ErosAntEros nasce nel 2009 dall’incontro tra Davide Sacco e Agata Tomsic, in un percorso di ricerca artistica che si appropria della forma teatro per mettere in gioco una moltitudine di linguaggi espressivi.
Dal 2010 la compagnia inizia un progetto sulla figura della ninfa, che anima la creazione Nympha, mane! e la performance TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive. Dal 2013 si concentra sulla indagine intorno all’utilità e allo spazio dell’artista nella società contemporanea attraverso il progetto Come le lucciole. Parte di questa ricerca sfocia nello spettacolo Sulla difficoltà di dire la verità. Dal 2014, anche grazie a ripetuti soggiorni presso l’Odin Teatret, ErosAntEros focalizza i propri interessi sul lavoro attoriale. Nel 2015 riprende il progetto Come le lucciole insieme a due nuovi performer; e contestualmente inizia a produrre con ERT un nuovo spettacolo, Allarmi!, che si interroga sul neofascismo, con la collaborazione del drammaturgo Emanuele Aldrovandi.

 

IL PROGETTO

da lunedì 29 febbraio a mercoledì 2 marzo, ore 14-18
Laboratori delle Arti/ Teatro
BAGLIORI DI R-ESISTENZA

Laboratorio-concerto per immaginari e voci
condotto da Davide Sacco e Agata Tomsic/ErosAntEros

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Modalità di iscrizione e partecipazione: dall'8 al 15 febbraio 2016 inviare una mail all'indirizzo labmuspe@cronopios.it avente come oggetto “iscrizione laboratorio ErosAntEros”, specificando: nome, cognome, numero di telefono, numero di matricola e allegando un curriculum, una lettera di presentazione e almeno due contributi personali sul concetto di "r-esistenza" (un'immagine, una canzone, una musica, un testo, un oggetto, che si associano al significato di questa parola). I selezionati verranno convocati in tempo per la partecipazione

Un laboratorio per interrogarsi sul concetto di r-esistenza, inteso in senso più ampio ampio possibile, sulla possibilità e necessità di r-esistere oggi, sulla ricerca dei modi e dei luoghi per farlo, malgrado tutto. Tre giorni per sperimentare il montaggio di un esistente che ci rappresenta, attraverso gli apporti di ciascun partecipante, gli autori resistenti che ErosAntEros ha indagato negli ultimi anni e la ricerca sonora-vocale che contraddistingue il lavoro della compagnia.

 

giovedì 3 marzo, ore 21 | Laboratori delle Arti/Teatro
ErosAntEros
SULLA DIFFICOLTÀ DI DIRE LA VERITÀ
Lettura-concerto da Bertolt Brecht

Ideazione Davide Sacco e Agata Tomsic | con Agata Tomsic | live electronics e regia Davide Sacco | sartoria Laura Dondoli | produzione E / ErosAntEros, CISIM | INGRESSO GRATUITO

Lo spettacolo prende avvio da un saggio politico-letterario di Bertolt Brecht dal titolo Cinque difficoltà per chi scrive la verità. Scritto nel 1934, dopo l’avvento di Hitler al potere, esso è stato per il drammaturgo tedesco in esilio quasi un manuale di strategia attraverso cui enunciare le regole programmatiche per dire la verità ai deboli e combattere la menzogna dei potenti.

ErosAntEros decide di divulgare questo testo assieme ad alcune poesie di Brecht legate al tema della “difficoltà di dire la verità” all’interno di una forma tutta concentrata sul piano sonoro-vocale e l’esecuzione dal vivo. L’operazione che ErosAntEros compie trova esplicazione nel procedimento che Walter Benjamin chiamava “citazione”. Esso espiantava un segmento del passato (che costituiva una risposta alla situazione politica dell’oggi) e lo innestava nel presente, in maniera simile a come la compagnia si propone di fare attraversando dal vivo il testo scelto, convinta che possa essere utile per prendere coscienza del nostro presente e modificarlo.

a seguire
INCONTRO CON ErosAntEros
Coordina Marco De Marinis


venerdì 4 marzo, ore 21 | Laboratori delle Arti/Teatro
ErosAntEros
COME LE LUCCIOLE

Ideazione e spazio Davide Sacco e Agata Tomsic | regia, music e light design Davide Sacco | drammaturgia e testi Agata Tomsic | con Greta Mini, Massimiliano Rassu, Davide Sacco, Agata Tomsic | costumi Laura Dondoli e Agata Tomsic | produzione: ErosAntEros | INGRESSO GRATUITO

È opinione comune che l’arte non sia che un passatempo, un orpello inutile, che nel migliore dei casi viene etichettato come intellettualistico o elitario. Purtroppo si dimentica spesso il ruolo capitale che essa ha nell’emancipazione delle coscienze e nello sviluppo di un pensiero alternativo. Si dimentica che l’immaginazione è una facoltà essenziale dell’essere umano, da non confondere con il significato di fantasticheria solitamente mediato dal senso comune, ma da intendere come atto politico, indispensabile per rigenerare la società, per ogni sua evoluzione e rivoluzione.
Ecco perché ErosAntEros, in un momento storico come questo, sente il bisogno di affrontare di petto questo argomento, interrogarsi sull’utilità e il danno dell’artista per la società contemporanea, sulla funzione e la necessità di fare arte e cultura oggi. Si parte da un disagio personale, reale e vissuto, ma che è allo stesso tempo collettivo e ci riguarda tutti.