A proposito della "Giustizia accompagnata dalla Carità e dalla Prudenza" di Elisabetta Sirani
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
Incontri con l’arte - 2016
quando: mercoledì 13 aprile, ore 17
dove: Aula Magna di S. Cristina
Ottavia Niccoli
A proposito della Giustizia accompagnata dalla Carità e dalla Prudenza di Elisabetta Sirani
coordina Angela Ghirardi
Un artista contemporaneo e la propria città. Sospeso fra progetti personali e discussioni pubbliche, è questo il ruolo assunto negli ultimi tempi a Bologna da Flavio Favelli. Due profili all’apparenza distinti ma in realtà perfettamente integrati che ripropongono il senso e il ruolo dell’essere artista come forma concreta di responsabilità culturale rispetto al proprio tempo e alla propria comunità di vita.
L’incontro svolge l’ipotesi che l’utilizzo da parte della Sirani di icone delle virtù, in particolare in questo quadro dipinto nel 1664, sia stato favorito dalla qualità virile riconosciuta a questi simboli femminili. L’accostamento della Carità e della Prudenza alla Giustizia sembra inoltre fare riferimento alla modalità di sanare i conflitti per mezzo di prudenti e caritatevoli accordi privati, largamente praticata nel Seicento sia nella Bologna pontificia che nella Toscana medicea.
Ottavia Niccoli ha insegnato Storia moderna a Bologna, a Trento e a Padova. Si è occupata di storia sociale e culturale della prima età moderna, con particolare riferimento all’uso delle immagini come fonti storiche. Tra le sue ultime pubblicazioni: Perdonare. Idee, pratiche, rituali in Italia tra Cinque e Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2007, e Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Roma-Bari, Laterza, 2011.