vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Dialogo artistico tra Bologna, Olomouc e Praga

A cura di Marinella Pigozzi

 

dove: Aula Magna di S. Cristina, p.tta G. Morandi 2
quando:
lunedì 11 maggio 2015, ore 10-17

 

 

 

 

In collaborazione con:
Olomouc, Palacky University Olomouc, Faculty of Arts
Prague, Charles University, Catholic Theological Faculty
Prague, Institute of Art History, the Czech Academy of Sciences

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma

 

L’incontro con i colleghi delle Università di Olomouc e Praga e dell’Accademia delle Scienze praghese permetterà di approfondire la conoscenza delle relazioni artistiche tra Bologna, la Boemia e la Moravia, oggi in Repubblica Ceca. Le connessioni culturali sono state molteplici e di grande qualità artistica dal Cinquecento al Settecento, spesso sollecitate dalle testimonianze pittoriche e dalla presenza stessa di artisti bolognesi.

Setkání s kolegy z olomoucké a z pražské univerzity a z pražské Akademie věd umožní prohloubit poznání uměleckých vztahů mezi Boloňou, Čechami a Moravou, dnešní Českou republikou. Tyto kulturní vazby byly od šestnáctého do osmnáctého století četné a na vysoké umělecké úrovni a častým podnětem k nim byla právě svědectví uměleckých děl či přítomnost boloňských umělců.

The dialogue between Bologna's, Olomouc's and Prague's Universities and the Institute of Art History, Academy of Sciences, of the Czech Republic, is access to deepen the artistic relations between Bologna, Boemia and Moravia. Cultural connections from the XVIth to XVIIIth Century, often urged by artists from Bologna, were multiple and important meaningful.

 

PROGRAMMA

Ore 10

Saluti

Giuseppina La Face
Direttore del Dipartimento delle Arti

Interventi

Presiede Marinella Pigozzi

 

Angela Ghirardi
Trame d’arte tra Bologna e Praga nell’autunno del Rinascimento

Eliška Zlatohlávková
Inspiring collection: few motifs from Italian paintings from Rudolf II`s collection in Prague and their impact on Rudolfine masters, e. g. Two puttis from the Parmigianino`s Cupid Carving His Bow

Stefano Onofri
Rodolfo II collezionista in cerca di Clovio

Martin Zlatohlávek
The altarpiece of Carlo Maratti in the Spada Chapell in Chiesa Nuova in Rome (1675) as an inspiration for Giambattista Pittoni and Anton Kern

 

Ore 15

Interventi

Presiede Martin Zlatohlávek

Jana Zapletalová
«Copy & paste» nella pittura murale del Sei e Settecento in Boemia e Moravia, ossia alcune note sull’importanza degli esempi dell’arte italiana

Martin Mádl
Baroque fresco paintings in the chateau Troja near Prague and transfer of Italian patterns to the Czech Lands

Maria Ludovica Piazzi
L'incisione di quadratura tra fine Seicento e inizio Settecento a Bologna

Laura Ballardini
Ottavio Mosto (1659-1701): uno scultore padovano tra Salisburgo e Praga

Marinella Pigozzi
La “Latona” di Annibale Carracci a Krom
ěříž

 

Dipartimento delle Arti
info: tel. 051 20 92 400| www.dar.unibo.it

Segreteria Organizzativa
tel. 393 44 222 71 |irene.dipietro2@unibo.it

Editing e promozione
tel. 051 20 92 410 | darvipem.editingepromozione@unibo.it

-------

Credits immagini
a destra: Johann Georg Greiner, La lotta di Enea con Achille, dettaglio, 1687, Plumlov, castello. Foto: Martin Mádl.
a sinistra: Pietra Testa, Trionfo della Pittura al Parnaso, dettaglio, 1640–1645. Foto: © Trustees of the British Museum