DANCING NĀṬYA
Laboratorio per 20 partecipanti condotto da Priyadarsini Govind
Riservato agli studenti Unibo
partecipazione gratuita
Dove: Laboratori delle Arti/Teatro
Quando: da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile 2014, ore 10-13 e 14-17
Il workshop introdurrà agli elementi base del bhārathanāṭyam: tāla (ritmo), nṛttya (danza pura), abhinaya (interpretazione). Il lavoro sarà introdotto da una sessione di riscaldamento con elementi di kalaripayattu (arte marziale del Kerala) e respirazione yoga per aprire lo spazio di lavoro e predisporre il gruppo alla migliore ricettività e partecipazione. Il lavoro pratico sarà inquadrato in una opportuna cornice storico-antropologica per chiarire i vari elementi simbolici e religiosi implicati nella pratica del bhārathanāṭyam.
Modalità di iscrizione: inviare curriculum e lettera di motivazione dal 24 marzo al 31 marzo 2014 all'indirizzo mail labmuspe@cronopios.it indicando nome, cognome, n. di matricola, n. di telefono. I selezionati verranno convocati in tempo utile per la frequenza.
Ai partecipanti si consiglia l'uso di abiti comodi che lascino la massima libertà alle giunture e, per chi avesse i capelli lunghi, di legarli. Si danza scalzi.
PRIYADARSINI GOVIND è una delle più importanti danzatrici di bhārathanāṭyam della generazione attuale. È un’artista conosciuta per la sua aderenza alla tradizione e al tempo stesso abbraccia senza sforzo il contemporaneo. Laureata in Economia e Commercio e in Comunicazione di Massa all’Università di Madras inizia a formarsi come danzatrice all’età di 6 anni. Inizialmente sotto la guida della maestra Usha, si specializza poi in abhinaya con la maestra Kalanidhi Narayanan, insignita del prestigioso titolo onorifico di ‘Padma Bhushan’. Si perfeziona poi con Guru Swamimalai K. Rajaratnam, esponente della scuola Vazhvoor. Dall’età di 16 anni danza in pubblico nei maggiori teatri indiani e del mondo. Dal 2013 è Direttrice di Kalakshetra, la più prestigiosa accademia indiana di danza fondata da Rukmini Devi.
In evidenza
- TEATRO
- a cura di Marco De Marinis
- DANZARE IL NĀṬYA
- A cura di Giovanni Azzaroni, Matteo Casari e Giuditta De Concini