Culture Teatrali, pubblicato il n. 22
REALTÀ DELLA SCENA
Giornalismo/Teatro/Informazione
a cura di Marco De Marinis
Questo annuale di "Culture Teatrali", pur proseguendo con la vecchia numerazione, inaugura una nuova serie, che registra un cambio di editore: dai Quaderni del Battello Ebbro a La casa Usher.
La sezione monografica cerca di fare il punto sui rapporti tra teatro, giornalismo e informazione, sia con contributi ad ampio raggio sia trattando alcuni recenti casi enblematici come lo "scandalo" suscitato dagli ambienti cattolici italiani contro lo spettacolo della Socìetas Raffaello Sanzio Sul concetto di Volto nel figlio di Dio, diretto da Romeo Castellucci; e il clamoroso rilancio del caso di Marco Pantani attuato da uno degli spettacoli più importanti della passata stagione, Pantani del Teatro delle Albe di Ravenna, regia di Marco Martinelli. Completa la parte monografica un brillante intervento di Oliviero Ponte di Pino sugli intrecci recenti, in Italia, tra scena e politica, scena teatrale e media, con l'esplosione del fenomeno di beppe Grillo e del M5S.
La parte extramonografica comprende una nuova drammaturgia di Paolo Puppa, un saggio di Claudio Longhi su Lagarce e tre copiosi contributi estratti da ricerche dottorali svolte presso l'ateneo felsineo e la Sorbonne Nouvelle Paris III.
vai al sommario del numero