vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

"Ci vediamo da Lucio", il contest per 5 giovani video-maker

Ci vediamo da Lucio | FLD labo-contest videoclip è il progetto di residenza artistica a Casa di Lucio con cui Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna, si mette a disposizione della creativita di 5 giovani video-maker, provenienti da ogni parte d'italia | Il tempo per candidarsi scade il 10 agosto 2019 |

La Fondazione Lucio Dalla nasce con la volontà sia di ricordare la storia e il genio dell'uomo Lucio Dalla, sia di alimentare la creatività e le iniziative di coloro che a lui si ispirano per andare avanti nel proprio percorso artistico.
Attenzione particolare, come spesso accade in questi casi, è rivolta ai giovani: Ci vediamo da Lucio |FLD labo-contest videoclip - Residenza artistica…da Lucio!, nato in sinergia con Bologna Città della Musica Unesco, IncrediBOL!, Bologna Welcome, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e CheBanca! (Gruppo Mediobanca), è pensato proprio per video-maker under 35, invitati a candidarsi per vincere la possibilità di passare due giorni a Casa di Lucio e vivere un'esperienza formativo allo scopo di creare il progetto per un videoclip su un brano del cantanutore.

I 5 vincitori del contest saranno accolti a Bologna il 7 e 8 ottore 2019, verrà assegnata ad ognuno di loro una canzone del repertorio di Dalla che approfondiranno dal punto di vista poetico e melodico, e su cui lavoreranno sia come registi che come sceneggiatori del realtivo videoclip. Una Giuria  - composta da Ambrogio Lo Giudice (storico collaboratore dell'artista), Andrea Faccani (Presidente della Fondazione Lucio Dalla), Anna Scalfaro (docente di Musicologia e Storia della musica dell'UniBO), Marcello Balestra (discografico dell'artista) e Cristiano Governa (giornalista) - si occuperà di selezionare i 5 partecipanti e di decretare il vincitore finale.

COME PRENDERE PARTE AL CONTEST
Sono ammessi a partecipare all’Iniziativa giovani professionisti under 35, residenti in Italia, con esperienza nel campo audio-video o che provengono da un percorso accademico coerente.

È possibile candidarsi online dal 1 giugno al 10 agosto 2019
CANDIDATI A LABO-CONTEST VIDEOCLIP

 

Pubblicato il 1 giugno 2019