vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Celebrities and Cultural Industries. Film, Fashion, Music, publicity

06/12/2016 dalle 09:15 alle 18:00

Dove Palazzo Marescotti, via Barberia 4 | Salone Marescotti

Aggiungi l'evento al calendario

Celebrità e industrie culturali. Film, moda, musica, pubblicità

A cura di
Sara Casoli, Marta Martina, Roy Menarini, Antonella Mascio, Sara Pesce

Keynote Jaqueline Reich

 

Nel nuovo millennio le industrie culturali hanno visto un rapido sviluppo e una vitalità che supera molti altri settori dell'economia, mostrando un dinamismo crescente, capace di un impatto massiccio su gusti, comportamenti e consumi. Tale vitalità si alimenta di conoscenze e saperi sempre più diffusi tra i consumatori, divenuti, negli ultimi decenni, esperti e informati in fatti di stile e di personalità pubbliche. Si mettono perciò in circolo patrimoni simbolici, immaginari e materiali che accrescono la cosiddetta "cultura della celebrità". Specialmente nell’ultimo decennio, sia gli studiosi nel campo dell’economia, della sociologia, degli studi culturali e mediali, sia i manager e gli attori dell'industria concordano sull’importanza di valutare, monitorare e sfruttare gli effetti sui comportamenti e sui flussi di capitale delle industrie culturali, in quanto forze soggiacenti a innovazione e competitività.

Tenendo conto di queste tendenze, il convegno si concentrerà sulle pratiche produttive, sugli esiti narrativi ed estetici, sulla performance e sui compensi simbolici e materiali generati dal crescente interesse verso le celebrities, ponendo al centro dell’indagine la cultura audiovisiva. L’obiettivo è sollecitare domande riguardo la narrazione, l’estetica e la rappresentazione all’interno di alcuni ambiti industriali: cinema, televisione, moda, musica e pubblicità. Si propone un dibattito intorno a temi relativi alle forme di consumo, di identificazione e di mercificazione della celebrità generate dai prodotti dell’industria audiovisiva.

La giornata di studi presenta infine il nascente network interdisciplinare di studi sul tema della celebrità: Italian Research Network in Celebrity Studies

Ulteriori informazioni su questo evento…