CELEBRITIES
FASHION, BRANDING, PERFORMANCE NELL’ERA DEI SOCIAL MEDIA
Giornata di studi
a cura di
Sara Pesce, Roy Menarini, Antonella Mascio
Keynote
Pamela Church Gibson
Ingresso libero | Lingue: italiano e inglese
dove: Salone Marescotti (via Barberia 4)
quando: mercoledì 18 novembre, ore 9.15-19
L'evento sarà trasmesso in live streaming
La cultura della celebrità circonda ormai molti degli ambiti della quotidianità: dalla diffusa fascinazione per i costumi del cinema alle fiorenti investigazioni sull’intreccio tra divismo e haute couture, al più recente interesse per forme “branded” di notorietà disseminate nella società contemporanea grazie ai media digitali.
La celebrità è prodotto industriale ma, nell’epoca dei social media, può configurarsi come un fenomeno che nasce dal basso. Si moltiplicano le piattaforme di distribuzione della visibilità personale (il self-branding cross-mediale di personalità ibride, i fashion-bloggers che creano tendenze, i trend-setters che trasformano in star ragazze che si autopromuovono su Facebook). Performance, meccanismi di credibilità e appeal subiscono mutamenti connessi alle trasformazioni del rapporto tra individui e oggetti, nel contesto di una diversa accessibilità al lusso di cui il mercato della moda è protagonista.
Facendo il punto degli studi accademici sulle matrici culturali della celebrità nel panorama contemporaneo (che nell’ambito mediologico hanno dato vita a riviste dedicate), la giornata di studi traccerà percorsi storico-critici attivando un dialogo con studiosi di media, giornalisti e rappresentanti del settore della moda.
Programma
9.15 Saluti
Introduzione
a cura di Sara Pesce, Antonella Mascio, Roy Menarini
1) CELEBRITY AND FASHION
10.00 Paola Brembilla (Università di Bologna)
Suit Up. The Use of RTW Power Suits in TV Series
10.20 Silvia Vacirca (Richmond University)
Famous For Not Being Famous: Céline, Internet Anonymity and the Road to Romanticism
10.40 Marta Martina (Nuova Libra Editrice, Università IULM)
Anticelebrity. The Role of Celebrities in Fashion Production
Discussione
11.15 Keynote
Pamela Church Gibson (London College of Fashion, University of the Arts)
Celebrity and Change, in Film and Fashion
Discussione
2) FASHION AND JOURNALISM
12.20 Roselina Salemi (giornalista di «La Stampa» e «L’Espresso«, esperta di tendenze e comportamenti sociali)
Celebrità liquida: essere famosi perché si è famosi. Dal caso della famiglia Kardashian al fenomeno delle it-girl
13.00 Pausa pranzo
3) FILM STUDIES E STARDOM
14.15 Cristina Jandelli (Università di Firenze)
Nicole Kidman e Meryl Streep attraverso i servizi fotografici di Annie Leibovitz
14.35 Giulia Carluccio/Mariapaola Pierini (Università di Torino)
I corpi di Bond. Celebrities, pubblicità, politica
14.55 Andrea Minuz (Università di Roma La Sapienza)
High Culture & Celebrities. Il caso Leopardi e le strategie di marketing de Il giovane favoloso
Discussione
4) PRESENTAZIONE
15.35 Presentazione del numero 581 di «Bianco e Nero» e del monografico Stardom – Nel paese degli antidivi con i curatori Giulia Carluccio e Andrea Minuz, alla presenza di Giacomo Manzoli e Roy Menarini
16.00 Pausa caffè
5) AUDIENCE, MARKETING, POP CULTURE
16.20 Mariagrazia Fanchi/Maria Luisa Bionda (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Il falò delle vanità. Social Media e Old Celebrities
16.40 Romana Andò (Università di Roma La Sapienza)
The Ordinary Celebrity. Italian Young Vloggers and the Definition of Girlhood
17.00 Federico Boni (Università di Milano)
Pop Culture, Celebrities, Media
Discussione
18.15 Conclusione dei lavori
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