vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Concerto: "Burning Lexicon"

09/03/2019 dalle 18:00

Dove DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Aggiungi l'evento al calendario
Le Chemin des Femmes

Le Chemin des Femmes
Le Core voci indisciplinate
BURNING LEXICON

concerto per voci di donne

a cura di
DAMSLab e ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

Le Chemin des Femmes è un coro fondato a Modena nel 2008, composto da donne di diversa provenienza geografica e culturale unite dalla comune passione per il canto e dal desiderio di promuovere la ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce.
Le Core voci indisciplinate è un giovane coro femminile nato a Bologna dal laboratorio vocale organizzato dall’associazione Jaya, che raccoglie l’esperienza e il repertorio de Le Chemin des femmes, declinandolo con una propria sensibilità femminista e intergenerazionale sul territorio bolognese. Insieme daranno vita a un concerto in cui quaranta voci femminili presentano un programma originale che intreccia innovazione e tradizione e che è la cifra stilistica del tutto particolare di questa esperienza.
Il repertorio di Le Chemin des Femmes attinge infatti dal sostrato musicale che ogni donna consegna al gruppo, a partire dalle tradizioni vocali dei rispettivi paesi e dalle proprie singole biografie. Il coro fa tesoro di questo prezioso patrimonio, e grazie alla guida e all’esperienza di Meike Clarelli, lavora coralmente su un riarrangiamento e una reinvenzione del materiale, creando brani originali dalle molteplici lingue e musicalità, mescolando ritmi ghanesi con polifonie georgiane, frammenti pop con esperimenti contemporanei.

ingresso gratuito

******
L'evento fa parte delle dieci giornate di Atlas of Transitions Biennale • HOME - festival promosso da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione nell'ambito del progetto europeo Atlas of Transitions (programma Creative Europe dell'Unione Europea)

Ulteriori informazioni su questo evento…