ATTRICI E ATTORI INCONTRANO IL PUBBLICO
FEDERICA FRACASSI
A cura di Sara Pesce e Laura Mariani
dove: Laboratori delle Arti/Auditorium
quando: Lunedì 23 novembre 2015, ore 18
INGRESSO LIBERO
Intervengono gli studenti della Laurea Magistrale CITEM e Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro
Al termine dell’incontro proiezione del film
Un giorno devi andare (Giorgio Diritti, 2013)
Interprete sensibile delle nuove drammaturgie, votata a scritture più visionarie, feroci, poetiche fin dagli esordi disegna un percorso indipendente nel panorama del teatro di ricerca. Si forma giovanissima alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi e segue il lavoro di Carmelo Bene, Luca Ronconi, Thierry Salmon, Romeo Castellucci, Cesare Ronconi. Fonda insieme al regista teatrale Renzo Martinelli la compagnia Teatro Aperto, oggi Teatro i. In teatro ha lavorato tra gli altri con Valerio Binasco, Valter Malosti e Antonio Latella e ha ricevuto numerosi premi come miglior attrice protagonista: Premio Ristori, Premio Olimpici del Teatro, Premio della Critica, Menzione d’onore e Premio Eleonora Duse, Premio Ubu.
Al cinema è interprete versatile, artefice di personaggi coloriti e funzionali a film dal disegno narrativo complesso. Il suo lavoro è rappresentativo dei meccanismi di utilizzo cinematografico della sapienza e della ricerca teatrali per le parti di contorno che vivacizzano gli snodi narrativi filmici: quella regione interessante e metamorfica che compete all’attrice/attore caratterista. Esordisce nel 2010 in Happy Family di Gabriele Salvatores, seguono tra gli altri Bella addormentata di Marco Bellocchio e Un giorno devi andare di Giorgio Diritti (2012), Il capitale umano di Paolo Virzì (2014), Antonia di Ferdinando Cito Filomarino, La vita oscena di Renato De Maria, Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio (2015).
______________________
L’attore costituisce la sostanza umana del film. Il suo rapporto con il prodotto finale, tuttavia, non è diretto. Differente sarà quindi il suo discorso sui film rispetto al regista. Attraverso la sua testimonianza si scoprono le sinergie tra personalità individuale e forme della creazione filmica. Gli incontri promossi dal Centro aggiungono nuovi appuntamenti ai cicli degli anni precedenti (sono già stati ospitati Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré, Elio Germano, Sandra Ceccarelli, Silvio Orlando e Iaia Forte). Essi permettono all’attore di raccontare se stesso, approfondendo alcuni passaggi nascosti del fare un film, i motivi e i metodi del suo lavoro sul set e fuori dal set: dal rapporto con specifici modelli recitativi, all’intrecciarsi di motivi sociali, politici e di costume nello stile della performance.