vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Alla scuola di PROSPERO. Attori nella rete globale

dal 16/10/2016 al 23/10/2016

Dove Teatro Testoni Ragazzi | Laboratori delle Arti | Scuola di Lettere e Beni Culturali

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 13 al 23 ottobre torna a Modena, Bologna, Carpi e Vignola l’appuntamento immancabile con VIE Festival che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Passando attraverso la contemporaneità delle arti visive, dal teatro alla  danza, dalla musica al cinema, il festival solleva qual che dubbio e invita alla riflessione grazie al frutto del  lavoro di artisti italiani e internazionali, di giovani emergenti e di Maestri della scena contemporanea.

Oltre agli spettacoli in lingua originale e in italiano e agli incontri con gli artisti, il programma propone un’iniziativa organizzata con il patrocinio della  Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna e del Dipartimento delle Arti all’interno della rete internazionale del PROGETTO PROSPERO, un accordo europeo di cooperazione culturale che riunisce sei Teatri in altrettanti Paesi europei e che ha come obiettivo lo sviluppo della produzione, della ricerca e della formazione nel campo dello spettacolo dal vivo.  All’interno del progetto Alla scuola di PROSPERO. Attori nella rete globale convergeranno a Bologna giovani allievi di quattro scuole attoriali legate ad altrettanti teatri partner: École du Théâtre National de Bretagne, École Supérieure d’Acteurs de Liège (ESACT), Academy of Music and Drama- University of Gothenburg, Scuola di Alta Formazione di ERT  a cui si aggiunge, in qualità di ospite, la Central Academy of Drama di Pechino. I diversi gruppi di allievi e docenti presenteranno gli esiti finali dei loro rispettivi percorsi pedagogici, parteciperanno a workshops, incontri e diversi momenti formativi.


Alla scuola di PROSPERO. Attori nella rete globale

Progetto internazionale di pedagogia teatrale

 

A vida enorme...
École du Théâtre National de Bretagne
domenica 16 ottobre, ore 21, Teatro Testoni Ragazzi (BO)

ab ovo à partir de l’oeuf
École Supérieure d’Acteurs de Liège
mercoledì 19 ottobre, ore 21.30 / Teatro Testoni Ragazzi, (BO)


L’attore “glocale”: prospettive pedagogiche

giornata di studi
venerdì 21 ottobre, ore 10-13 e 14-18 / Laboratori delle Arti (BO)


A Hornet

Central Academy of Drama Beijing
venerdì 21 ottobre, 22.30 / Teatro Testoni Ragazzi (BO)


ungeland
university of Gothenburg, Academy of Music and Drama
venerdì 21 ottobre,ore 20.30 / Teatro Testoni Ragazzi (BO)


Sopra Babele. Atelier Cosmopolita
(prenotazione obbligatoria)
regia di Claudio Longhi, Scuola di Lettere e Beni Culturali
Domenica 23, ore 16, 16.30, 17, 17.30 / Sede in via Zamboni 38 (BO)


tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Il progetto è realizzato con i patrocini del Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum Università di Bologna e della Scuola di Lettere e Beni culturali – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Per alcuni spettacoli di Vie Festival sono previste convenzioni e agevolazioni per gli studenti dei Dipartimenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali, per info chiama la biglietteria telefonica al tel. 059/2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Ulteriori informazioni su questo evento…