Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2009

3 marzo/3 aprile 09
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
RI-SCUOTERE SHAKESPEARE
Il Bardo e la giovane scena italiana


a cura di Silvia Mei

Ieri Oggi Domani. Shakespeare on stage
ciclo filmico
3 marzo, 1 aprile, 3 aprile • ore 15 • Laboratori DMS

Teatro di Dioniso / Fondazione Teatro Stabile Torino
Residenza multidisciplinare di Asti
con il sostegno del Sistema Teatro Torino
Shakespeare/Venere e Adone
uno spettacolo di Valter Malosti
con Valter Malosti  e Daniele Trastu
3 marzo •  ore 21.30 • Arena del Sole

Armunia
in coproduzione con Festival Montalcino
Riccardo III
da Shakespeare
di e con Oscar De Summa
1 aprile • ore 21.15 • Teatro delle moline

«Vogliamo vivere!»
incontro con Massimiliano Civica, Oscar De Summa, Valter Malosti
coordina Silvia Mei
2 aprile • ore 16 • Laboratori DMS

Fondazione Teatro Due
Il Mercante di Venezia
di William Shakespeare
uno spettacolo di Massimiliano Civica
con Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani, Angelo Romagnoli
maschere realizzate da Andrea Cavarra
3 aprile • ore 21 • Laboratori DMS  





1 aprile • ore 21.15 • Teatro delle moline
Armunia
in coproduzione con Festival Montalcino


RICCARDO III
da Shakespeare
di e con Oscar De Summa



Oscar De Summa in Riccardo III prod. ArmuniaGrottesco come Ubu, riflessivo come Amleto, astuto come Jago, rivoluzionario come Danton: Riccardo III non è niente in sé, e proprio per questo può diventare tutto, adattarsi alle forme, cambiare aspetto e modi, per essere esattamente ciò che serve, ciò che è necessario per conquistare il potere, per poterlo mantenere. Ma il potere per Riccardo non è una definizione astratta, un concetto, un simbolo. Per Riccardo è una cosa precisa, che si può prendere in mano, mettere sulla testa, ha un peso, una forma: è la corona. E lui la cerca, la chiede, la desidera, la supplica. Riccardo non desidera nient’altro. E come tutti quelli che hanno degli obiettivi procede. Mette in moto il Grande Meccanismo della Storia, convinto di poterla dominare fino alla fine. Ma ahimé, questo buffone risoluto a divenir scellerato non ha fatto i conti con una cosa, che non è fuori di lui, ma dentro: la sua coscienza, che si rivela in sogno a predirgli la fine. Era sicuro di averla debellata, di averla estirpata, evirata ma questa come una fenice è di nuovo lì a ricordargli il più semplice dei proverbi: si raccoglie sempre e solo ciò che si semina! (Oscar De Summa)

Oscar De Summa inizia il suo percorso d’attore presso la scuola di teatro della Limonia (Laboratorio Nove), dove si forma, proseguendo con due corsi di alta formazione a Milano e Polverigi sotto la guida di docenti del calibro di Marco Martinelli, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon. Frequenta vari stage dove consolida la sua figura d’attore-creatore accanto a Claudio Morganti, Alfonso Santagata e Antonio Fava. Parallelamente inizia il suo apprendistato della scena presso compagnie diversissime nell’estetica e nel trattamento dell’attore, da Fura dels Baus a Morganti a Civica. Contestualmente si dedica anche alla scrittura scenica esordendo come autore e regista con Diario di provincia, Hic sunt leones e Self-portrait. Risale al 2007 il suo Riccardo III che lo vede monologante in scena, cui segue il debutto nel dicembre 2008 di Amleto a pranzo e a cena, uno spettacolo che smonta lo stereotipo dell’Amleto raisonneur per avvicinarlo a noi e al nostro contemporaneo.


 













  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna