CINEMA
25 - 26 maggio • ore 19.45
Cinema Lumière •via Azzo Gardino 65b, Bologna
Archivi, montaggio, trasferimenti:
esempi di found footage cinematografico
in collaborazione con Cineteca di Bologna
rassegna cinematografica a cura di Rinaldo Censi
Amnesie da archivio. Nastri di bobine comprate a peso da robivecchi. Vecchi film, documentari educativi, film amatoriali, di serie B, stock shot: found footage. La storia del cinema certifica un lungo elenco di distruzioni massive. C’è chi questi metri di pellicola li riprende tra le mani, li osserva, li rimonta: ne fa un collage. È un cinema fatto in una stanza, da artisti solitari che rielaborano i fotogrammi (alcuni nomi presenti nel programma: Hy Hirsh, Ken Jacobs, Len Lye, Matthias Müller, Jay Rosenblatt, Jean-Michel Bouhours, Phil Solomon, Malcolm Le Grice, David Rimmer). Vecchi film vengono sezionati, ri-filmati, alterati chimicamente. Ne escono film lirici, strutturali e metrici, opere di détournement, riflessioni sulla materia pellicolare. Ritmi indiavolati. Esplosioni cromatiche. C’è chi scava negli archivi, per fare emergere ciò che il ‘900 ha rimosso. Le immagini si rendono così autonome: ne emerge una dimensione intertestuale, e una nuova forma di montaggio.
A volte, le immagini si divertono tra di loro.
PROGRAMMA
lunedì 25 maggio • ore 19.45
Readymade, cataloghi, fantasmi
PERFECT FILM (USA/1986, 22’)
di Ken Jacobs
PHOENIX TAPES (GB/1999, 45’)
di Matthias Müller-Christophe Girardet
HOME STORIES (GB/1991, 6’)
di Matthias Müller-Christophe Girardet
SHORT OF BREATH (USA/1990, 10’)
di Jay Rosenblatt
martedì 26 maggio • ore 19.45
Ritmo, colore, metrica, atomi
TRADE TATTOO (GB/1937, 5’)
di Len Lye
RHYTHM (GB/1957, 1’)
di Len Lye
SCRATCH PAD (Francia/1960, 10’)
di Hy Hirsh
LA COULEUR DE LA FORME (Francia/1960, 7’)
di Hy Hirsh
VAGUES À COLLIOURE (Francia/1991, 6’)
di Jean-Michel Bouhours
SURFACING ON THE THAMES (Canada/1970, 9’)
di David Rimmer
VARIATIONS ON A CELLOPHANE WRAPPER (Canada/1970, 8’)
di David Rimmer
THRESHOLD (GB/1972, 10’)
di Malcom Le Grice
BERLIN HORSE (GB/1970, 9’)
di Malcom Le Grice
NOCTURNE (USA/1980-90, 10’)
di Phil Solomon
THE SNOWMAN (USA/1995, 8’)
di Phil Solomon
lunedì 25 maggio • ore 19.45
Readymade, cataloghi, fantasmi
PERFECT FILM (USA/1986, 22’)
di Ken Jacobs
PHOENIX TAPES (GB/1999, 45’)
di Matthias Müller-Christophe Girardet
HOME STORIES (GB/1991, 6’)
di Matthias Müller-Christophe Girardet
SHORT OF BREATH (USA/1990, 10’)
di Jay Rosenblatt
martedì 26 maggio • ore 19.45
Ritmo, colore, metrica, atomi
TRADE TATTOO (GB/1937, 5’)
di Len Lye
RHYTHM (GB/1957, 1’)
di Len Lye
SCRATCH PAD (Francia/1960, 10’)
di Hy Hirsh
LA COULEUR DE LA FORME (Francia/1960, 7’)
di Hy Hirsh
VAGUES À COLLIOURE (Francia/1991, 6’)
di Jean-Michel Bouhours
SURFACING ON THE THAMES (Canada/1970, 9’)
di David Rimmer
VARIATIONS ON A CELLOPHANE WRAPPER (Canada/1970, 8’)
di David Rimmer
THRESHOLD (GB/1972, 10’)
di Malcom Le Grice
BERLIN HORSE (GB/1970, 9’)
di Malcom Le Grice
NOCTURNE (USA/1980-90, 10’)
di Phil Solomon
THE SNOWMAN (USA/1995, 8’)
di Phil Solomon