Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2007
 


Il figlio di Gertrude (una storia di Napoli)
con Lorenzo Gleijeses
regia di Julia Varley
28 febbraio, ore 21
Laboratori DMS – Teatro


Laboratorio
condotto da Julia Varley e Lorenzo Gleijeses
1-2 marzo
Laboratori DMS – Teatro

a numero chiuso; riservato a studenti DAMS; iscrizioni dal 12 al 23 febbraio
ore 10-13 presso i Laboratori DMS

Incontro con Julia Varley e Lorenzo Gleijeses
in occasione della presentazione del libro di Julia Varley Pietre d’acqua (Edizioni Ubulibri, 2006)
coordina Marco De Marinis
2 marzo, ore 17
Laboratori DMS – Auditorium


Julia Varley dirige Lorenzo Gleijeses
dimostrazione/spettacolo
2 marzo, ore 21
Laboratori DMS - Teatro

 
28 febbraio/2 marzo

VARLEY/GLEIJESES
Il figlio di Gertrude

a cura di Marco De Marinis

Il progetto prevede lo spettacolo Il figlio di Gertrude (una storia di Napoli), la vicenda di Amleto osservata dalla parte della madre, Gertrude, sulle tracce di Una storia in Danimarca di John Updike che ha colpito la fantasia di Julia Varley, un laboratorio con gli studenti diretto da Julia Varley e Lorenzo Gleijeses sull’azione scenica, intesa come modellazione delle tensioni che cambiano la presenza dell’attore di fronte agli occhi di uno spettatore attraverso la costruzione di una partitura fisica e vocale ripetibile; un incontro con Julia Varley e Lorenzo Gleijeses in occasione  della presentazione del libro Pietre d’acqua di Julia Varley, un resoconto dei primi 30 anni di lavoro dell'attrice all'Odin Teatret. A chiusura del progetto una dimostrazione/spettacolo in cui Julia Varley dirige Lorenzo Gleijeses in una serie di partiture, improvvisazioni, scene, esercizi tratti dal training che illustrano tutte le varie fasi del lavoro sullo spettacolo.

Julia Varley è una figura di primo piano dell’Odin Teatret. Sensibile interprete della volontà creativa di Eugenio Barba inizia a lavorare con la compagnia di Holstebro nel 1976. Estremamente significative e di indiscutibile rilievo artistico sono anche le sue dimostrazioni di lavoro, che pur avendo un valore autonomo di spettacoli rientrano in un più ampio progetto di condivisione e divulgazione pedagogica dei principi e delle tecniche elaborate dall’Odin. Dal 1980 partecipa alla concezione e organizzazione dell’ISTA (International School of Theatre Anthropology) diretta da Eugenio Barba e dal 1986 alla concezione e organizzazione del Magdalena Project, un progetto di donne nel teatro contemporaneo. Edita la rivista di teatro The Open Page ed è direttrice artistica del festival Transit, in Danimarca.
Ha curato varie regie, tra cui, due spettacoli in Germania con Pumpenhaus Theater, uno sulle Madri di Plaza de Mayo e i desaparecidos con la sua allieva argentina Ana Woolf, uno spettacolo per bambini con l’attrice giapponese Hisako Miura, e recentemente Il gusto delle arance con Gabriella Sacco.

Lorenzo Gleijeses, giovane attore napoletano, ha studiato con le figure più diverse di maestri della scena, da Nekrosius a Linsday Kemp, da Karpov (Direttore del Dipartimento di Biomeccanica GITIS di Mosca) a Yoshi Oida (uno degli attori di Peter Brook). Decisivo il suo incontro nel 2002 con Julia Varley e Eugenio Barba, con i quali inizia una collaborazione che ha portato anche all’elaborazione dello spettacolo Il figlio di Gertrude. Proprio per questo lavoro è stato candidato come “Miglior attore emergente” ai Premi Olimpici del Teatro dell’E.T.I. e ha ricevuto il Premio Ubu 2006 come nuovo attore.






  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna