Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2006

LA SOFFITTA - Centro di promozione teatrale


LA SOFFITTA 2006
TEATRO
17 gennaio - 5 maggio

17 febbraio - 5 maggio

EMMA DANTE: DA N'AUTRA PALERMO

a cura di Cristina Valenti

5 maggio, ore 18
Laboratori DMS - Auditorium


Palermo dentro
Il teatro di Emma Dante

a cura di Andrea Porcheddu

incontro in occasione della presentazione del libro
a cura di Andrea Porcheddu
(Editrice Zona, collana Pedane Mobili, 2006)

coordina Cristina Valenti

intervengono Emma Dante, Gerardo Guccini,
Andrea Porcheddu, Franco Vazzoler



Il teatro della regista e autrice Emma Dante e della Compagnia Sud Costa Occidentale è esploso sui palcoscenici italiani ed internazionali nel volgere di pochissimo tempo. Una teoria di spettacoli che raccontano una città, Palermo, e una regione, la gente che vi abita, la cultura del Meridione, ma anche il Sud del mondo, quasi un luogo dell’anima: un teatro che nasce dalla spazzatura come dai riti, dalle risate e dagli stupri, dal dolore urlato e dalle facce grottesche di una popolare Via Crucis, da modernità e arcaismo, sacro e profano.
Questo volume a più voci prova ad avviare un riflessione sulla complessità e sulla ricchezza del mondo creativo di Emma Dante, lasciando in primo luogo la parola all’artista e poi ai suoi attori, ma anche aprendo a suggestivi sguardi e alle analisi di studiosi, critici e scrittori come Elena Stancanelli, Rodolfo di Giammarco, Gerardo Guccini, Cristina Valenti, Renato Palazzi, Goffredo Fofi, Patrizia Bologna.

Andrea Porcheddu, 1967, critico teatrale e giornalista, vive a Roma.
Insegna Metodologia della critica dello spettacolo alla “Facoltà design e arti” dello Iuav di Venezia, ed è direttore responsabile del bimestrale Teatro/Pubblico, edito dal Teatro Stabile di Torino. Ha collaborato con diverse testate nazionali e scrive per delteatro.it. Ha pubblicato L’invenzione della memoria: il teatro di Ascanio Celestini (2005), Il compagno di banquo: scritti su teatro e scuola (2002), Adriatico, manuale per un viaggio teatrale nei Balcani (2001), Casa degli Alfieri, la terra e la poesia (2001), numerosi saggi e il romanzo Piccola tragedia, in minore (2000).

 


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna