Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 MUSICA - Concerti
musica
30 gennaio - 19 maggio
 
CONCERTI
alma mater studiorum
università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta
centro di promozione teatrale

TRIO TENET

STEFANO BERTOZZI. Si è diplomato in clarinetto con Renzo Angelini e si è perfezionato con Gino Partisani, Piero Vincenti, Giuseppe Garbarino. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Siena, l'Orchestra Sinfonica di San Marino, l'Orchestra della Romagna "Arcangelo Corelli" e l'Orchestra Sinfonica della North Carolina School of Art. Nel 1994 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere dall'Ordine mondiale delle Scienze musicali, sede di Ginevra. Partecipa regolarmente a festival musicali in Italia e all'estero, esibendosi sia come solista sia con il Quartetto di clarinetti "Claravoce". È docente di clarinetto nei corsi ad indirizzo musicale nella Scuola Media.

PAOLO BIGHIGNOLI. Si è diplomato in fagotto con R. Santi. In qualità di primo fagotto ha suonato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dove tuttora presta la sua attività. Ha inoltre collaborato con la Filarmonica della Scala e con l’Orchestra RAI di Roma. Sotto la guida di direttori quali Vladimir Delman, Gustav Kuhn, Maurizio Benini, Christian Thielemann ha eseguito, come solista, i concerti per fagotto di Vivaldi, Mozart, Haydn, Weber e Jolivet. Svolge attività cameristica esibendosi con i Virtuosi di Mosca, i Virtuosi Italiani, i Musici, i Filarmonici di Bologna. È stato docente di fagotto nel Conservatorio di Bologna e nel Conservatorio di Bolzano. Dal 1993 si dedica anche alla direzione orchestrale.

PIA ELENA ZANCA. Si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Trento e in musica corale e direzione di coro nel Conservatorio di Pesaro. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con Vincenzo Vitale e Bruno Mezzena, e corsi di musica da camera con il Trio di Trieste, Alexander Lonquich e Bruno Canino. Numerosi i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio al Concorso internazionale "Città di Stresa" in duo con il contrabbassista Giuseppe Ettorre. Svolge attività concertistica privilegiando le formazioni cameristiche. Come pianista si è esibita in alcuni concerti lirici e ha partecipato alla realizzazione di alcune opere liriche. È accompagnatore al pianoforte per la classe di canto nel Conservatorio di Fermo.

HOME PAGE LA SOFFITTA 2002 Introduzione Istruzioni per l'uso Comunicati stampa Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna