Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 MUSICA - Concerti
musica
30 gennaio - 19 maggio
 
CONCERTI
alma mater studiorum
università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta
centro di promozione teatrale
Francesco Nicolosi
Allievo di Vincenzo Vitale, è considerato oggi uno dei più interessanti esponenti della scuola pianistica napoletana. Vincitore nel 1980 del terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Santander, nello stesso anno si è aggiudicato il secondo premio al Concorso Internazionale di Ginevra.

Si è esibito sia in recital sia come solista insieme a prestigiose orchestre; ha effettuato tournées in Russia, Stati Uniti, Giappone e Cina ed è ospite dei più importanti festival italiani ed europei quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Settembre Musica, il Festival de Musique di Mentone e il Marathón Internacional di Siviglia. Nel 1998 insieme al pianista Vittorio Bresciani ha fondato il "Franz Liszt piano duo" con l’intento di far conoscere l’opera sinfonica di Liszt attraverso le sue stesse trascrizioni per due pianoforti.

Incide per le etichette Nuova Era, Naxos e Marco Polo. Tra le sue registrazioni ricordiamo l’integrale dell’opera pianistica di Thalberg e l’integrale delle variazioni di Mozart. Per la sua attività discografica dedicata a Bellini nel 1994 ha ricevuto il "Bellini d’oro", mentre il suo intenso lavoro di rivalutazione e divulgazione delle musiche di Thalberg lo vede impegnato come presidente del Centro di Studi Internazionale Sigismund Thalberg.

 

HOME PAGE LA SOFFITTA 2002 Introduzione Istruzioni per l'uso Comunicati stampa Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna