Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2002 MUSICA - Concerti
musica
30 gennaio - 19 maggio
 
CONCERTI
alma mater studiorum
università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta
centro di promozione teatrale
Anton Berovski
 
Si è diplomato in violino nell’Accademia delle Belle Arti di Tirana. Ha frequentato i corsi di musica da camera dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e ha seguito corsi di perfezionamento con Piero Farulli, il Quartetto Ysaye e il Quartetto Alban Berg. Ha vinto il primo premio al Concorso di musica da camera di Durazzo (Albania) e il premio speciale della giuria al Concorso di musica da camera di Évian (Francia).
È stato primo violino nell’Orchestra sinfonica del Teatro dell’Opera di Tirana, nell’Orchestre des Jeunes de toute Europe, nell’Orchestra filarmonica di Skopje e nell’Orchestra Nova Amadeus di Roma. In qualità di solista si è esibito in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Macedonia, Croazia, Turchia, Albania, Grecia, Libia, con un repertorio che comprende i concerti e le sonate dei maggiori compositori del periodo classico e romantico. Ha collaborato con direttori quali Pierre Dervaux e Paolo Olmi e con musicisti dediti al jazz e alla musica leggera, tra cui Lucio Dalla, Beppe Donghia, Paolo Fresu.
 

Mauro Patricelli

Dopo essersi diplomato in pianoforte, ha proseguito gli studi con Franco Scala (pianoforte) e Piernarciso Masi (musica da camera) presso l’Accademia Pianistica di Imola, dove ha anche frequentato i corsi tenuti dai pianisti Lazar Berman, Alexander Lonquich e Boris Petrušanskij. Nel 1995 si è laureato in Storia orientale nell’Università di Bologna, ed è laureando in DAMS (indirizzo musica). Svolge attività concertistica come solista o in ensembles cameristici, e da alcuni anni si dedica anche alla composizione. Nei suoi programmi predilige la musica del ’900, con un’attenzione particolare per i compositori minimalisti e per i compositori "colti" prossimi al linguaggio jazzistico. Ha scritto le musiche per Kiss Me Jesus (2000), musical andato in scena al Teatro Marrucino di Chieti, e si dedica alla ricerca e all’elaborazione della musica popolare. Il suo CD, Scuramaje, nuovi suoni della musica popolare abruzzese – una rivisitazione in chiave minimalista di melodie tradizionali abruzzesi –, è stato presentato a Radio Tre durante la trasmissione "La stanza della musica". Insegna pianoforte e musica d’insieme nella Scuola di Musica moderna "Ca’ Vaina" di Imola, e storia della musica e armonia nella Scuola di Musica "Utili" di Castel Bolognese.

 

HOME PAGE LA SOFFITTA 2002 Introduzione Istruzioni per l'uso Comunicati stampa Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna