Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
LORFEO ENSEMBLE
È un gruppo musicale attivo dal 1988. Lorganico a geometria variabile, dal duo allorchestra da camera, gli consente di affrontare un repertorio molto vasto. Ha inciso i 10 Concerti a più strumenti con violino obbligato op. III di Carlo Tessarini (Bongiovanni); i 6 Duo concertanti per violino e viola di Antonio Bartolomeo Bruni (Mondo Musica-EMI); i Quintetti con clarinetto, corno di bassetto e archi di Mozart (MusicalMente). Di prossima pubblicazione lintegrale dei Concerti per violino e delle Sinfonie a quattro di Albinoni. Lensemble si dedica anche a lavori di ricerca musicologica.
Si è diplomato in violino, viola e musica elettronica e si è perfezionato con Franco Gulli e altri. Tiene concerti come solista e in formazioni cameristiche; ha preso parte a prime esecuzioni di opere contemporanee, alcune delle quali a lui dedicate. Ha inciso per diverse case discografiche; ha curato ledizione critica di opere di compositori italiani del Settecento. È direttore del Civico Istituto Musicale di Spoleto, dove insegna violino e viola.
Si è diplomato in violoncello e musica elettronica. Con la sua composizione Aureo Verso per violoncello e live electronics ha vinto la borsa di ricerca 1999 dellEdison Studio. Collabora con numerose orchestre come primo violoncello. Ha inciso per Ars Publica, Bongiovanni, Edipan e Quadrivium. Ha curato ledizione critica del Rondò K. 581a di Mozart. Insegna violoncello presso il Conservatorio dellAquila.
Si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo e si è laureata in Lettere, indirizzo storico-musicale. Ha seguito corsi di interpretazione musicale con Alan Curtis e Huguette Dreyfus. Ha vinto numerosi concorsi con varie formazioni cameristiche. Pianista collaboratrice al Festival di Spoleto e assistente della Dreyfus, è docente di pianoforte presso il Civico Istituto Musicale di Spoleto.