Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale

la soffitta
Centro di promozione teatrale

STAGIONE 1999
programmi di teatro

 

19-21 gennaio 1999

DECROUX: TRASMISSIONE E RISONANZE

Il Théâtre de l’Ange Fou

in collaborazione con Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna

 

Il progetto riporta a Bologna il Théâtre de l’Ange Fou di Steven Wasson e Corinne Soum, già ospiti, nel maggio 1993, di un progetto che il Centro La Soffitta dedicò a Etienne Decroux (Il mimo corporeo come utopia teatrale, a cura di Marco De Marinis). L’impegno dei due artisti è quello di trasmettere l’insegnamento del maestro, dimostrandone il carattere di tradizione vivente, fondamentale per tutto il nostro teatro di fine millennio, sia sul piano pedagogico sia su quello della creazione.

Resonance (Arena del Sole, Sala InterAction, 20/21 gennaio, ore 21.30) è un duetto nel quale gli artisti rielaborano una serie di creazioni mimiche di Decroux in maniera molto personale e originalissima (basti pensare all’inserimento di brani parlati). Creato per celebrare il 100° anniversario della nascita di Etienne Decroux, questo spettacolo è un dialogo fisico basato sul principale assolo del maestro, La Méditation. Collage di diversi duetti amorosi di Etienne Decroux, di testi poetici e composizioni originali del Théâtre de l’Ange Fou, Resonance esplora l’espressione maschile e femminile del corpo, rivelando il desiderio organico e spirituale dell’unione.

Il Théâtre de l’Ange Fou, che da molti anni gestisce una delle più importanti scuole di mimo corporeo a livello internazionale, con sede prima a Parigi ed attualmente a Londra, incontrerà il pubblico nel corso di un incontro (a cura di Marco De Marinis, promotore del progetto) nel quale saranno approfonditi gli aspetti artistici e pedagogici del suo lavoro (Palazzo Marescotti, 19 gennaio, ore 16).

 

Il Théâtre de l’Ange Fou e l’Ecole du Mime Corporel Dramatique de Paris sono stati creati a Parigi nel 1984 dagli ultimi assistenti di Decroux, Steven Wasson e Corinne Soum. Nei suoi undici anni passati in Francia, la scuola ha accolto oltre settecento allievi provenienti da una trentina di Paesi.

La compagnia del Théâtre de l’Ange Fou ha fatto tournées in Europa, Russia, Stati Uniti, Canada e Medio Oriente. Attualmente la scuola e la compagnia hanno sede a Londra.

Il Théâtre de l’Ange Fou ha creato una dozzina di lavori originali che comprendono duetti e spettacoli d’ensemble (Crusade, Beyond the Garden, The Little Dictator I & II, The Lost Angel…) e dà vita ogni anno a un nuovo progetto vòlto ad indagare l’espressione teatrale del corpo umano attraverso la drammaturgia contemporanea. La compagnia è inoltre specializzata nel repertorio di Decroux, e ha ricostruito e rappresentato la maggior parte delle sue principali creazioni, quali Les Arbres, L’Usine, La Méditation… all’interno degli spettacoli L’homme qui voulait rester debout, omaggio a Etienne Decroux [presentato a Bologna, al teatro Testoni-Nuova Scena nel 1994], e Resonance.


per informazioni:

soffitta@muspe.unibo.it

tel: 051/2092016 2092018 2092021
fax: 051/2092017

Università degli Studi di Bologna

Dipartimento di Musica e Spettacolo

home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna