Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
LA SOFFITTA - 1998 STAGIONE DEL DECENNALE
programmi di cinema
La novità delle attività cinematografiche del centro La Soffitta di questanno è il ciclo "Erasmus incontra il cinema italiano", "dedicato" alle svariate centinaia di studenti stranieri che arrivano a Bologna ogni anno nellambito del programma Erasmus-Socrates. Si tratta di unoccasione non solo per gli studenti stranieri di entrare in contatto con un aspetto importante e vitale della nostra cultura e della nostra società di oggi e del passato prossimo, ma anche per quelli italiani di vedere o rivedere e discutere assieme a colleghi di tutta Europa esempi tra i più significativi della nostra produzione cinematografica. La prima parte di questa iniziativa, promossa con la partecipazione della Presidenza della Facoltà di Lettere e con lufficio Erasmus di Facoltà e in collaborazione con il Cinema Lumière-Cineteca Comunale, si è già svolto in concomitanza con lapertura del primo semestre; la seconda che viene qui presentata si svolgerà nel secondo semestre, a partire da marzo.
Tra gli altri cicli previsti, ricordiamo "Il cinema secondo Deleuze" e "Cinéastes de Notre Temps", realizzati in collaborazione con lAssociazione Culturale Italo-Francese e con il Cinema Lumière-Cineteca Comunale.
"Il cinema secondo Deleuze" comprende un ciclo di film (di Pasolini, Ejzenstejn, Resnais, Kubrick, Rossellini, Ozu ecc.) scelti tra quelli che in modo più significativo sono entrati nella riflessione teorica del filosofo francese che negli anni ottanta ha dedicato al cinema due importanti volumi (Limmagine movimento e Limmagine tempo). Sono previsti inoltre dei video sulla attività didattica del filosofo recentemente scomparso e una tavola rotonda con la partecipazione di esperti italiani e francesi.
"Cinéastes de Notre Temps" è dedicato a uno dei più prestigiosi programmi televisivi dedicati al cinema. Gli attuali responsabili della serie, Janine Bazin e André Labarthe, presenteranno due recenti produzioni e discuteranno con studenti e esperti i problemi dellinformazione e della critica cinematografica in televisione.
Un altro aspetto significativo della programmazione riguarda lattenzione messa ai momenti di tipo formativo e non soltanto di pura fruizione, con lintento di realizzare una saldatura tra luniverso del teatro e quello della produzione audiovisiva. In questa direzione va il seminario pratico, curato da Luigi Rossini, di ripresa e montaggio di materiali di documentazione dello spettacolo dal vivo. Da segnalare che tale attività viene completata dalla presentazione al pubblico dei video realizzati nel corso dellanno dagli studenti di cinematografia documentaria sotto la guida del regista Ansano Giannarelli insieme ad una rassegna di lavori realizzati dagli studenti di cinema presso il Laboratorio multimediale del Dipartimento. Inoltre, per restare nello stesso ambito delle attività formative, va segnalato il seminario che sarà tenuto da Roberto Perpignani, uno dei più noti e apprezzati montatori italiani, sulle nuove tecnologie del montaggio audiovisivo. Tutto questo si affianca allimpegno che il centro dipartimentale "La Soffitta" sta mettendo nella sperimentazione delle tecniche multimediali nello studio e nella promozione delle arti dello spettacolo.