|
SEZIONE CINEMA
PubblicazioniRicca è l'attività editoriale dei singoli docenti, con articoli
sui maggiori periodici di cinematografia e libri apparsi per i tipi di numerosi
editori, italiani e stranieri, spesso con il sostegno finanziario del
DMS. A titolo di esempio, si elencano di seguito un paio di volumi
significativi nella produzione di ogni docente e qualche articolo
dell’ultimo quinquennio.
Monica Dall’Asta
Campi d’indagine privilegiati Archeologia
del film seriale; Teoria della serialità; Il lavoro delle donne
nell'industria cinematografica europea del periodo muto; Walter
Benjamin e la teoria del cinema.; Le teorie del cinema nel periodo
classico.
Principali monografie
- Monica Dall'Asta, Trame spezzate. Archeologia del film seriale, Recco (Ge), Le Mani, 2009 (Limina Award 2010: migliore monografia italiana di studi sul cinema del 2009).
- Fantômas. La vita plurale di un antieroe, a cura di Monica Dall’Asta, Udine, Il principe costante, 2004.
Fra le pubblicazioni recenti
- Non solo dive. Pioniere del cinema italiano,
Atti del convegno internazionale (Università di Bologna, 2007), a cura
di Monica Dall’Asta, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008.
- Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, a cura di Monica Dall'Asta, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008.
Michele Fadda
Campi d’indagine privilegiati Prospettive
mediali e culturali dell’audiovisivo contemporaneo; cinema e
studi culturali (con particolare riferimento alla produzione
hollywoodiana); cinema d’animazione hollywoodiano dell’era classica;
interazioni tra cinema e letteratura; critica cinematografica.
Principali monografie
- Michele Fadda, Scritture del visibile. Itinerari del "vedere" e del "dire" tra cinema e letteratura, Roma, Aracne editrice, 2004.
- Michele Fadda, Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia, Bologna, Archetipo Libri, 2009.
Fra le pubblicazioni recenti
- Michele Fadda, Design e crimine: o della “doppia indennità”, in Un tocco di Wilder, a cura di Angelo Signorelli, Bergamo, Edizioni di Cineforum, 2007, pp. 47-55.
- Michele Fadda, Come non tradire la vita (quando il mondo ci tradisce), in Mikio Naruse Book, a cura di Michele Fadda, «Cineforum», n. 480, 2008, pp. 48-51.
- Michele Fadda, Le cinéma: une forme d'utopie, in Histoire transnationale de l'utopie littéraire et de l'utopisme, a cura di Vita Fortunati e Raymond Trousson, Paris, Honore Champion, 2008, pp. 1053-1062.
- Michele Fadda, So when does it start? Ten minutes ago..., in Ventuno per undici. Fare cinema dopo l'11 settembre, a cura di Leonardo Gandini e Andrea Bellavita, Recco-Genova, Le mani, 2008, pp. 187-194.
- Michele Fadda, Americano, straniero. Il caso Monte Hellman, in American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, a cura di Michele Fadda, Bologna, Cineteca di Bologna, 2009, pp. 7-14.
|