Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Marti

M&A CD Reviews

 

  • Antologia del cant valencià d'estil (1915-1996) 
    Fonoteca de Materials, vol. 15-16. A cura della Conselleria de Cultura, Educació i Ciència del Governo autonomo di València. 702-703 CD. València 1997. 
  • Algemesí. Danses de la processó. 
    Fonoteca de Materials, vol. 8. A cura della Conselleria de Cultura, Educació i Ciència del Governo autonomo di València. 792 CD. València 1999. 
L’Antologia del cant valencià d'estil (1915-1996) è senza dubbio uno dei migliori volumi editi nella collezione Fonoteca de Materials della musica della València, diretta da Vincent Torrent. Questa Antologia contiene due CD che comprendono 59 brani e durano in totale 147 minuti.  Il cant d’estil della València è un genere vocale molto interressante reperibile nella parte centrale della regione della València a partire perlomeno dalla metà del diciannovesimo secolo, e ancora oggi molto in voga.

Questo genere musicale si tramanda in modo orale ed è eseguito da semi-professionisti, uomini e donne. Le canzoni sono particolarmente ornate e melismatiche e sono eseguite in uno stile vocale virtuosistico. Le melodie sono costruite nella tonalità di Mi e si sviluppano in una struttura armonica nella quale si alternano accordi di tonica e di dominante. Il cant d’estil è eseguito in ritmo ternario con una tipica libertà ritmica della voce rispetto all’accompagnamento strumentale. L’improvvisazione gioca un ruolo importante in questo genere. Gli strumenti usati nel cant d’estil possono variare in maniera consistente ma molto spesso, come mostrano i dischi dell’Antologia, i cantanti sono accompagnati da bande di ottoni e strumenti a corde pizzicate. Una combinazione molto comune oggi è data da clarinetto, tromba, trombone, una o due chitarre e un guitarró, uno strumento molto usato in València, più piccolo della chitarra e con solo cinque corde. 

Nei due CD della collezione sono presenti cinque generazioni di cantanti che eseguono modalità distinte del cant d’estil: L'ú, L'ú i dos, L'ú i dotze e Albaes. 

L'ú, eseguito da Jacinta Bartolomé, registrato nel 1929
L'ú i dos, eseguito da Pilareta, registrato nel 1990
L'ú i dotze, eseguito da Paquito el Tremendo, registrato nel 1973
Albaes, eseguito da Anatoli Tormos e Pepico Marza

Il primo volume contiene 29 registrazioni riprese da vecchi dischi in vinile a 78 giri, messe in commercio dalla compagnia Emi-Odéon fra il 1915 e il 1947. La qualità del suono è quindi limitata, ma questo non diminuisce l’interesse delle registrazioni. 

L'ú, eseguito da Sabatereta e Xiquet de Pdralba, registrato nel 1921

Il secondo CD contiene 30 brani eseguiti da 29 diversi cantanti, registrati per la maggior parte in concerti dal vivo (23 brani) e in studio (7 brani), come il seguente L’ú

L'ú, eseguito da Xiquet de Mislata, registrato nel 1986 in studio

In questo modo, l’insieme dei due CD permette di avere un'interessante visione diacronica del cant d’estil e mostra anche delle differenze nell’esecuzione, a seconda che le canzoni siano pensate per essere edite in dischi commerciali – come gli esempi contenuti nel primo CD - o siano eseguite dal vivo nel loro contesto naturale. 

I CD sono accompagnati da un ampio libretto con fotografie d’epoca. Sono inclusi anche un' "Analisi Musicologica" del cant d’estil molto utile, elaborata da Jordi Reig (in catalano, spagnolo e inglese) e due studi supplementari in catalano dal titolo "Il cant valanciá d’estil: note per uno studio concettuale e storico" (Carles Pitarch) e "Il cant d’estil oggi" (Josep Antoni Collado). Il lettore interessato può anche consultare l’articolo di Carles Pitarch, che tratta dello stesso argomento, En torno al "Cant valencià d'estil": Investigaciones y proyectos, pubblicato in Transiberia 1, 1997

Algemesí. Danses de la processó è una ri-edizione di un LP dal titolo omonimo registrato nel 1987 da Vincent Torrent e Josemi Sánchez. Contiene la musica da ballo suonata in occasione delle "Festes de la Mare de Déu de la Salut", i principali festeggiamenti del villaggio di Algemesí, nella regione spagnola della València, vicino alla costa Mediterranea. Le origini della festa risalgono al tredicesimo secolo, ma le sue caratteristiche principali hanno preso forma nel corso del diciottesimo e diciannovesimo secolo. 

Il CD contiene una raccolta di 34 brani musicali e dura 35:15.

La maggior parte dei brani (dal numero 1 al numero 27) sono eseguiti con la dolçaina (uno strumento popolare della famiglia dell’oboe) e il tamburo. Questa combinazione è infatti molto ricorrente nella penisola iberica. Questi brani hanno un disegno melodico molto semplice e sono eseguiti per accompagnare diverse danze raggruppate sotto il nome di Moixeranga (tre pezzi differenti), Bastonets (18 pezzi), La Carxofa, Els Arquets e Els Pastorets (4 pezzi). 

La Moixeranga: El florete
Bastonets: La de planxa
Els Pastorets

I pezzi 28 e 32 sono boleros, suonati durante la processione della festa. La musica è eseguita, in questo caso, da una banda amatoriale d'ottoni dello stesso villaggio ed è accompagnata dal suono delle nacchere che, durante la festa, sono suonate dai danzatori. 

Bolero València

Gli ultimi due pezzi (33-34) corrispondono all'Els Tornejants, una specie di danza di guerra accompagnata solamente dal tamburo.

Els Tornejants: El paje

Le registrazioni sono fatte in studio. Se da una parte questa circostanza permette di avere una migliore qualità del suono rispetto alle registrazioni fatte durante la festa, dall’altra mancano i caratteristici elementi sonori che accompagnano l’esecuzione di questa musica durante le celebrazioni. Non mi riferisco solamente agli ambienti sonori, sempre interessanti, d'ogni festa, ma anche al caratteristico suono di varie danze di bastoni (Bastonets), prodotto dagli stessi danzatori nel battere i bastoni e i piccoli scudi di metallo che indossano. 

Il CD è accompagnato da un libretto in catalano, spagnolo e inglese, nel quale sono descritte le diverse danze e nel quale si possono ammirare interessanti fotografie d'epoca. I riferimenti nel testo alle caratteristiche musicali dei pezzi sono invece scarse. 

Josep Martí
Conseil Superior d'Investigations Scientifiques - Barcelona
jmarti@ametller.bicat.csic.es

  M&A Indice

(updated 1 Sept 2000)
 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna