Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Indici Bollettino GATM


bollettino di analisi e teoria musicale

INDICI 1993-1997
 

Bollettino di Informazioni Bibliografiche

numero unico, settembre 1993, pagg. 88.
Introduzione (M. Baroni) Rassegna bibliografica (1992-1993)
Analisi applicata (M. G. Sità); Metodologie codificate (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e tecnologia(L. Camilleri); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Popular Music (R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi). Schede di lettura: Analisi ed ermeneutica: J. Webster, "Haydn e l'idea di stile classico" (M.G. Sità); K. Agawu, "Giocare coi segni", (M. Baroni); L. Kramer e S. Burham, "Critica dell'analisi e analisi della critica", (G. Goldwurm); A. Eichhorn, "Discorsività e intuizione" (G. Salvetti); N. Glico, "Sulla scientificità della musicologia" (R. Dalmonte); J. Schmalfeldt, "Concetti schenkeriani e teoria della forma" (G. Goldwurm); R. Hatten, "L'inganno in musica", (A. R. Addessi).

Bollettino del GATM, Semestrale di Analisi e Teoria Musicale

anno I, numero 1, marzo 1994, pagg. 20
Editoriale (la redazione); Notiziario: Gruppi di studio GATM; l'analisi nei Conservatori; III Convegno Europeo di Analisi Musicale; Segnalazioni.

anno I, numero 2, settembre 1994, pagg. 112.
Presentazione; Rassegna bibliografica (1993-94): Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M.G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Primo Novecento (R. Dalmonte); Secondo Novecento (N. Verzina); Metodologie analitiche (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (M. Baroni); Analisi e tecnologia (L. Camilleri); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Jazz e popular music (R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).

anno II, numero 1, Monografie GATM, marzo 1995, pagg. 112
Susanna Pasticci, Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale
Indice: Premessa; Dalla teoria degli insiemi all'analisi musicale; La letteratura di carattere pedagogico: dove studiare la Pitch-Class Set Theory; Principi fondamentali del metodo di analisi insiemistica; La prima fase del processo analitico: segmentazione del brano musicale e definizione degli insiemi; Analisi insiemistica classica: il modello del complesso di insiemi; Applicazioni dell'analisi insiemistica in congiunzione con le tecniche lineari di derivazione schenkeriana; Contributi dell'analisi insiemistica allo studio dei sistemi octatonici; Appendice. Forme primarie e vettori intervallari degli insiemi di classi di altezze; Riferimenti bibliografici.

anno II, numero 2, settembre 1995, pagg. 112.
Rassegna bibliografica (1994): Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Novecento (S. Pasticci); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Il dibattito teorico (M. Baroni); Didattica dell'analisi (M. Baroni); Metodologie analitiche codificate (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).

anno III, numero 1, Monografie GATM, giugno 1996, pagg. 128.
Egidio Pozzi (a cura di), I classici dell'analisi e la Mondscheinsonate di Ludwig van Beethoven.
Indice: Premessa (E. Pozzi); "Le fonti della Sonata op. 27 n. 2" (F. Scarpellini-Pancrazi); "Appunti sulla ricezione analitica della Sonata Al chiaro di luna" (M. Giani); "La lettura di un grafico schenkeriano: il primo movimento della Mondscheinsonate" (E. Pozzi); "Aspetti del contributo di Schenker allo studio delle strutture tonali. Un'analisi del secondo movimento della Sonata op. 27 n. 2" (M. Renoldi); "Motivo e forma nel terzo movimento della Sonata op. 27 n. 2" (G. Sanguinetti); "La teoria musicale di Hugo Riemann e l'analisi della Sonata op. 27 n. 2" (M. Carrozzo - W. D'Ambrosio); Bibliografia.

anno III, numero 2, ottobre 1996, pagg. 119.
Notiziario (Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica (1995): I sistemi: Il dibattito teorico (M. Baroni); Metodologie analitiche (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Didattica dell'analisi (M. Baroni); Analisi nella didattica (G. Guardabasso); I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Indicazioni su dove trovare le riviste e i testi segnalati.

anno IV, numero 1, Monografie GATM, settembre 1997, pagg. 131.
Mario Baroni (a cura di), La musica e la tradizione ermeneutica
Indice; Presentazione (M. Baroni); "L’ermeneutica musicale nella tradizione tedesca. Note per un profilo" (M. Giani); "Ermeneutica, analisi, narratività. Tracce per un dibattito storiografico nella musicologia anglosassone" (E. Pozzi); "I modelli linguistico e letterario" (R. Dalmonte); "Interpretare analizzando, analizzare interpretando" (L. Marconi); "Lo statuto psicologico dell’ermeneutica musicale" (M. Baroni); "Dell’interpretazione" (L. Nanni)

anno IV, numero 2, dicembre 1997, pagg. 111.
Notiziario (Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica (1996): I sistemi: Problemi metodologici dell’analisi (G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F. Giomi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso); I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Dove trovare i testi segnalati; Volumi arretrati del *Bollettino del GATM*.

anno V, numero 1, Monografie GATM, luglio 1998, pagg. 116.
Lelio Camilleri (a cura di), Strategie d'analisi nella musica elettroacustica
Indice; Presentazione (L. Camilleri); "Gli eventi organizzati: Poème électronique di Edgar Varèse" (F.Giomi e M. Ligabue); "Materiali e drammaturgia in Gesang der Jünglinge di Karlheinz Stockhausen" (P. Decroupet e E. Ungeheuer); "Incidences-Résonances / Étude Elastique: per uno studio comparato della poetica di Parmegiani" (G. Montanaro e E. Pancaldi); "L'emergere e il dissolversi del suono. Da un'analisi di Contours di Jean-Claude Risset" (A. Di Scipio); "Kontakte (Elektronische Musik) di Karlheinz Stockhausen: genesi, metodi, forma (A. Cipriani)"
 
anno V, numero 2, dicembre 1998, pagg. 131.
Rassegna bibliografica (1997): I sistemi: Il dibattito teorico (Mario Baroni); Analisi dell'interpretazione (Rossana Dalmonte); Psicologia e analisi (Anna Rita Addessi); Analisi e tecnologia (Francesco Giomi, Francesco Carreras); I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci, E. Pozzi); Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I. Macchiarella); Notiziario: Una nuova rivista GATM; Gruppi di studio GATM; Scuola di analisi schenkeriana; Dove trovare i testi segnalati; Volumi arretrati del Bollettino del GATM.

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna