Bollettino
di Informazioni Bibliografichenumero
unico, settembre 1993, pagg. 88.
Introduzione
(M. Baroni) Rassegna bibliografica (1992-1993)
Analisi
applicata (M. G. Sità); Metodologie codificate
(G. Goldwurm); Analisi dell'interpretazione (R.
Dalmonte); Analisi e tecnologia(L. Camilleri);
Etnomusicologia (I. Macchiarella); Popular Music
(R. Agostini); Psicologia e analisi (A. R.
Addessi); Analisi nella didattica (C. Luzzi).
Schede di lettura: Analisi ed ermeneutica: J.
Webster, "Haydn e l'idea di stile
classico" (M.G. Sità); K. Agawu,
"Giocare coi segni", (M. Baroni); L.
Kramer e S. Burham, "Critica dell'analisi e
analisi della critica", (G. Goldwurm); A.
Eichhorn, "Discorsività e intuizione"
(G. Salvetti); N. Glico, "Sulla
scientificità della musicologia" (R.
Dalmonte); J. Schmalfeldt, "Concetti
schenkeriani e teoria della forma" (G.
Goldwurm); R. Hatten, "L'inganno in
musica", (A. R. Addessi).
Bollettino
del GATM, Semestrale di Analisi e Teoria Musicale
anno I, numero 1, marzo
1994, pagg. 20
Editoriale (la
redazione); Notiziario: Gruppi di studio GATM;
l'analisi nei Conservatori; III Convegno Europeo
di Analisi Musicale; Segnalazioni.
anno
I, numero 2, settembre
1994, pagg. 112.
Presentazione;
Rassegna bibliografica (1993-94): Musica
pre-tonale (M. Mangani); Seicento e Settecento
(M.G. Sità); Ottocento (G. Salvetti); Primo
Novecento (R. Dalmonte); Secondo Novecento (N.
Verzina); Metodologie analitiche (G. Goldwurm);
Analisi dell'interpretazione (M. Baroni); Analisi
e tecnologia (L. Camilleri); Etnomusicologia (I.
Macchiarella); Jazz e popular music (R.
Agostini); Psicologia e analisi (A. R. Addessi);
Analisi nella didattica (C. Luzzi); Indicazioni
su dove trovare le riviste e i testi segnalati;
Notiziario GATM (Gruppi di studio, seminari,
segnalazioni).
anno
II, numero 1, Monografie GATM, marzo 1995, pagg. 112
Susanna
Pasticci, Teoria degli insiemi e analisi della
musica post-tonale
Indice:
Premessa; Dalla teoria degli insiemi all'analisi
musicale; La letteratura di carattere pedagogico:
dove studiare la Pitch-Class Set Theory; Principi
fondamentali del metodo di analisi insiemistica;
La prima fase del processo analitico:
segmentazione del brano musicale e definizione
degli insiemi; Analisi insiemistica classica: il
modello del complesso di insiemi; Applicazioni
dell'analisi insiemistica in congiunzione con le
tecniche lineari di derivazione schenkeriana;
Contributi dell'analisi insiemistica allo studio
dei sistemi octatonici; Appendice. Forme primarie
e vettori intervallari degli insiemi di classi di
altezze; Riferimenti bibliografici.
anno
II, numero 2, settembre
1995, pagg. 112.
Rassegna
bibliografica (1994): Musica pre-tonale (M.
Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità);
Ottocento (G. Salvetti); Novecento (S. Pasticci);
Popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (P.
P. Polzonetti); Il dibattito teorico (M. Baroni);
Didattica dell'analisi (M. Baroni); Metodologie
analitiche codificate (G. Goldwurm); Analisi
dell'interpretazione (R. Dalmonte); Analisi e
tecnologia (F. Giomi); Psicologia e analisi (A.
R. Addessi); Analisi nella didattica (G.
Guardabasso); Indicazioni su dove trovare le
riviste e i testi segnalati; Notiziario GATM
(Gruppi di studio, seminari, segnalazioni).
anno
III, numero 1, Monografie GATM, giugno 1996, pagg.
128.
Egidio Pozzi
(a cura di), I classici dell'analisi e la Mondscheinsonate
di Ludwig van Beethoven.
Indice:
Premessa (E. Pozzi); "Le fonti della Sonata
op. 27 n. 2" (F. Scarpellini-Pancrazi);
"Appunti sulla ricezione analitica della
Sonata Al chiaro di luna" (M. Giani);
"La lettura di un grafico schenkeriano: il
primo movimento della Mondscheinsonate" (E.
Pozzi); "Aspetti del contributo di Schenker
allo studio delle strutture tonali. Un'analisi
del secondo movimento della Sonata op. 27 n.
2" (M. Renoldi); "Motivo e forma nel
terzo movimento della Sonata op. 27 n. 2"
(G. Sanguinetti); "La teoria musicale di
Hugo Riemann e l'analisi della Sonata op. 27 n.
2" (M. Carrozzo - W. D'Ambrosio);
Bibliografia.
anno
III, numero 2, ottobre
1996, pagg. 119.
Notiziario
(Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica
(1995): I sistemi: Il dibattito teorico (M.
Baroni); Metodologie analitiche (G. Goldwurm);
Analisi dell'interpretazione (R. Dalmonte);
Psicologia e analisi (A. R. Addessi); Analisi e
tecnologia (F. Giomi); Didattica dell'analisi (M.
Baroni); Analisi nella didattica (G.
Guardabasso); I repertori: Musica pre-tonale (M.
Mangani); Seicento e Settecento (M. G. Sità);
Ottocento (M. Giani); Novecento (S. Pasticci);
Jazz e popular music (R. Agostini);
Etnomusicologia (P. P. Polzonetti); Indicazioni
su dove trovare le riviste e i testi segnalati.
anno
IV, numero 1, Monografie GATM, settembre 1997, pagg.
131.
Mario Baroni
(a cura di), La musica e la tradizione
ermeneutica
Indice;
Presentazione (M. Baroni);
"Lermeneutica musicale nella
tradizione tedesca. Note per un profilo" (M.
Giani); "Ermeneutica, analisi, narratività.
Tracce per un dibattito storiografico nella
musicologia anglosassone" (E. Pozzi);
"I modelli linguistico e letterario"
(R. Dalmonte); "Interpretare analizzando,
analizzare interpretando" (L. Marconi);
"Lo statuto psicologico
dellermeneutica musicale" (M. Baroni);
"Dellinterpretazione" (L. Nanni)
anno
IV, numero 2, dicembre
1997, pagg. 111.
Notiziario
(Gruppi di studio GATM); Rassegna bibliografica
(1996): I sistemi: Problemi metodologici
dellanalisi (G. Goldwurm); Analisi
dell'interpretazione (R. Dalmonte); Psicologia e
analisi (A. R. Addessi); Analisi e tecnologia (F.
Giomi); Analisi nella didattica (G. Guardabasso);
I repertori: Musica pre-tonale (M. Mangani);
Seicento e Settecento (M. G. Sità); Ottocento
(M. Giani); Novecento (S. Pasticci); Jazz e
popular music (R. Agostini); Etnomusicologia (I.
Macchiarella); Dove trovare i testi segnalati;
Volumi arretrati del *Bollettino del GATM*.
- anno V, numero 1, Monografie
GATM, luglio
1998, pagg. 116.
- Lelio
Camilleri (a cura di), Strategie
d'analisi nella musica elettroacustica
Indice; Presentazione (L. Camilleri);
"Gli eventi organizzati: Poème
électronique di Edgar Varèse"
(F.Giomi e M. Ligabue); "Materiali e
drammaturgia in Gesang der Jünglinge di
Karlheinz Stockhausen" (P. Decroupet
e E. Ungeheuer);
"Incidences-Résonances / Étude
Elastique: per uno studio comparato della
poetica di Parmegiani" (G. Montanaro
e E. Pancaldi); "L'emergere e il
dissolversi del suono. Da un'analisi di
Contours di Jean-Claude Risset" (A.
Di Scipio); "Kontakte (Elektronische
Musik) di Karlheinz Stockhausen: genesi,
metodi, forma (A. Cipriani)"
-
- anno V, numero 2, dicembre
1998, pagg. 131.
- Rassegna
bibliografica (1997): I sistemi: Il
dibattito teorico (Mario Baroni); Analisi
dell'interpretazione (Rossana Dalmonte);
Psicologia e analisi (Anna Rita Addessi);
Analisi e tecnologia (Francesco Giomi,
Francesco Carreras); I repertori: Musica
pre-tonale (M. Mangani); Seicento e
Settecento (M. G. Sità); Ottocento (M.
Giani); Novecento (S. Pasticci, E.
Pozzi); Popular music (R. Agostini);
Etnomusicologia (I. Macchiarella);
Notiziario: Una nuova rivista GATM;
Gruppi di studio GATM; Scuola di analisi
schenkeriana; Dove trovare i testi
segnalati; Volumi arretrati del
Bollettino del GATM.
|