Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Corso di aggiornamento per docenti di Ferrara:

Corso di aggiornamento per docenti di Ferrara:

 

Guida all'ascolto del film.

Il cinema è un mezzo audiovisivo. Tuttavia l'attenzione della critica e degli spettatori si è sempre concentrata sugli aspetti visivi e narrativi dei film. Eppure, gli elementi che compongono la colonna sonora (musica, rumori, parole) giocano un ruolo determinante non soltanto nel sistema di significazione messo in atto dal film, ma anche e soprattutto rispetto al suo impatto estetico. Vale dunque la pena isolare l'elemento sonoro del cinema, rilevarne le singole componenti, osservarlo nel corso del suo sviluppo storico, per poi valutare le molteplici forme di connessione che esso può instaurare con le immagini. Alle lezioni di carattere generale e teorico seguirà l'analisi specifica di alcuni testi filmici, distanti e diversi fra loro sia a livello estetico che cronologico, nei quali il ruolo del sonoro assume un'importanza pari se non superiore a quella giocata dalle immagini .

 

1) Introduzione storica (Dall'avvento del sonoro al Dolby Stereo).
Per lo studioso francese Michel Chion il cinema non è mai stato muto, al massimo sordo. In effetti, fin dalle origini si ricorreva a musicisti e commentatori delle didascalie. Da lì, attraverso il momento centrale dell'invenzione della banda sonora da applicare alla pellicola si è arrivati ai moderni sistemi stereo che consentono di creare uno spazio sonoro pieno e suggestivo, profondo quanto quello dello schermo. Una panoramica sulla storia del sonoro può essere fondamentale per comprendere la vocazione del cinema ad essere audiovisivo con tutto ciò che questo comporta.

Prof. Alberto Boschi: 23 febbraio.

2) La parola I: il dialogo.
Il dialogo è in realtà uno di quei fattori che fanno la differenza. Lo dimostra non solo Hollywood, dove allo sceneggiatore è sempre affiancato un dialoghista, ma anche il cinema italiano degli anni cinquanta, nei cui film alla voce sceneggiatura compaiono generalmente decine di nomi, molti dei quali impegnati solo nella stesura di dialoghi efficaci. Il peso del dialogo ha costretto il cinema ad elaborare uno specifico linguaggio il cui scopo è chiaramente quello di non intralciare, ma anzi favorire e valorizzare proprio questa specifica situazione comunicatica.

Dott. Roy Menarini: 2 marzo.

3) La parola II: la voce narrante.
Elemento particolarmente enigmatico e fantasmatico la voce narrante (la voce off, da non confondere con la cosiddetta voce fuori campo, della quale non si vede l'emittente ma che partecipa a tutti gli effetti dell'azione del film) ha sempre posto grossi problemi sulla strada degli studiosi. A quali figure letterarie ci si può rifare per capire questo meccanismo (il narratore onniscente, il monologo interiore...)? Quali perturbamenti apporta un procedimento così ingombrante rispetto al regime percettivo tipico dei racconti rappresentati in modo convenzionale?

Dott. Giacomo Manzoli: 11 marzo.

4) La musica e i rumori.
Fin dal tempo dei pionieri l'idea di una composizione totale che associasse musica ed immagini in una fitta relazione di interdipendenza ha dominato nei pensieri di coloro che si rivolgevano al cinema come ad un territorio per la possibile fondazione di una nuova arte pura e sintetica. Degli esperimenti delle avanguardie e delle invenzioni dei singoli autori si è poi appropriato, rielaborandoli a proprio uso e consumo il cinema cosiddetto commerciale. Anche qui si sono andati affermando alcuni stilemi. Tuttavia, tra l'uso della cosiddetta musica diegetica e di quella extradiegetica si è sviluppata una vasta casistica che vale la pena esaminare per comprendere meglio i meccanismi di intensificazione emotiva connessi al mezzo audiovisivo.

Prof. Alberto Boschi: 18 marzo.

 

Analisi del film:
Tutti dicono I Love You di Woody Allen
Dott. Guglielmo Pescatore: 23 marzo.
Edipo Re di Pier Paolo Pasolini
Dott. Giacomo Manzoli: 30 marzo
La conversazione di Francis Ford Coppola
Prof. Monica Dall'Asta: 6 aprile.

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna