Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso di aggiornamento per docenti di Bologna
Corso
di aggiornamento per docenti di Bologna
Generi
cinematografici
Anche il concetto di genere arriva
al cinema dopo essere stato ampiamente sfruttato in sede
letteraria. Del resto, per lungo tempo, la suddivisione dei film
per generi è stato anche il motivo conduttore
dell'organizzazione dell'industria cinematografica.
Costretto a confrontarsi con una
serie di schemi narrativi e iconografici vincolanti, il cinema
(in particolare quello americano, ma non solo) ha iniziato dagli
anni sessanta in poi un vero e proprio confronto/scontro con i
codici di genere. Oltrepassarne i confini, negarne i limiti,
stravolgerne il senso o riproporre certe strutture in chiave
nostalgica è diventato uno dei "giochi" preferiti dai
registi.
Prof. Antonio Costa. 19/1/1998
-
- 1) Commedia e melodramma.
- Si tratta di due generi
imparentati fra loro. Due generi di derivazione teatrale
e che, pertanto, nel loro sviluppo cinematografico hanno
dovuto continuamente fare i conti con una tradizione già
impostata, giungendo però ad elaborare caratteristiche
specifiche. Per esempio, il cinema è riuscito ad aprire
al melodramma quella dimensione interiore che in sede
teatrale doveva essere per ragioni concrete riversato
all'esterno. Più in generale, il cinema ha ridato vigore
a due generi che già all'inizio del secolo parevano
avere esaurito la loro spinta propulsiva.
Dott.
Guglielmo Pescatore. 26/1/1998
-
- 2) Western e poliziesco.
- Si tratta di due generi
tipicamente cinematografici, per quanto entrambi nutrano
forti debiti con generi letterari affini ma assolutamente
non assimilabili. La storia del western nasce e si
sviluppa parallelamente alla stessa storia del cinema,
passando da "cronaca" ad epica.
- Debitore alla detection
letteraria e in particolare all'hard boiled e ai suoi
interpreti, il poliziesco ha trovato la sua sede ideale
nel cinema, dove i suoi ambigui scenari, i suoi eroi
romantici e cinici insieme, i suoi intrecci contorti sono
stati valorizzati al meglio.
Prof.
Alberto Boschi. 2/2/1998
-
- 3) Horror e musical
- Si tratta di altri due generi
imparentati col teatro. Entrambi, al cinema, hanno
trovato una loro strada, che trova un terreno comune nel
corpo del personaggio eletto a protagonista unico e
principale dello spettacolo. Il corpo minacciato,
rivisitato, il corpo che compie performance eccezionali,
che si libera nello spazio e nel tempo sfidando le leggi
di gravità e obbligando il regista a compiere analoghi
salti mortali per donare una forma cinematografica in
grado di cogliere e moltiplicare la suggestione del
gesto.
Dott.
Giacomo Manzoli. 9/2/1998
- Analisi dei film:
- Blade Runner
- Dott. Roy Menarini. 16/2/98
- Green Card
- Dott. Pescatore. 23/2/1998
- Il fiume rosso
- Dott. Giacomo Manzoli.
2/3/1998
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna