Anno accademico 2006-2007

Master in Ecologia del suono

Direzione Prof. Paolo Gozza


ll Master in Ecologia del suono promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo e dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna è il primo del genere in Europa; si avvierà nel gennaio 2007.
    Si riallaccia ad una ricerca avviata nel 1998 nel Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna dall'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" con la Giornata di studio "Musica come disperazione", proseguita poi dal 2000 al 2004 con l'omonimo seminario e nel 2002 col Convegno internazionale "Musica urbana: il problema dell'inquinamento musicale" (atti a cura di Carla Cuomo, Bologna, CLUEB, 2004).
    Nel corso di queste iniziative culturali, e segnatamente del convegno internazionale coordinato da Giuseppina La Face Bianconi e da Carla Cuomo, si è promosso ed attuato un indispensabile e stimolante confronto tra musicologi, giuristi, economisti, medici, ingegneri, sociologi, pedagogisti, esperti di comunicazione, esponenti del mondo della politica, della pubblica amministrazione e delle associazioni ambientaliste.
    Ciò ha consentito di analizzare da angolature diverse ma convergenti il fenomeno dell'inquinamento acustico da musica per stimolare una riflessione orientata verso concrete proposte di disciplina dell'uso della musica negli ambienti urbani.
    La proposta del Master in Ecologia del suono, dunque, è sia la risultante di questa esperienza culturale pluriennale sia l'avvio della fase operativa del progetto, capace di incidere sulla disciplina del paesaggio sonoro urbano.


Finalità: Il Master di I livello in Ecologia del suono è un'istituzione di formazione avanzata post-lauream il cui fine è la formazione di insegnanti, professionisti, manager, amministratori pubblici, tecnici con competenze specifiche nel campo della qualità del suono e nell'estetica del paesaggio sonoro.
Titolo di ammissione:tutte le lauree triennali e di vecchio ordinamento.
Durata: 610 ore (210 di aula e 400 di stage) + studio individuale.
Impegno richiesto: aula: venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato (mattina); la frequenza è obbligatoria. Stage: 400 ore in modalità e tempi da concordare con l'azienda ed in un periodo successivo alla conclusione dei corsi.
Partecipanti: Da 25 a 40.
Ambiti disciplinari: Studi ambientali e del territorio; studi medici e psicologici; studi musicali e umanistici; studi giuridici; studi ingegneristici; studi politici e sociali.
Direttore del Master:  Prof. Paolo Gozza (Dipartimento di Musica e Spettacolo)
Corpo docente: il corpo docente è costituito di professori universitari, ricercatori ed esperti in ciascuno dei settori disciplinari indicati.
Periodo di svolgimento: lezioni dal 19 gennaio al 26 maggio 2007; stage nei mesi successivi.
Sede di svolgimento dei corsi: EFESO, Torre LegaCoop, Viale Aldo Moro 16, 40127, Bologna.
Per informazioni: Staff Accademico: e-mail infoecosuono@muspe.unibo.it - tel. 349.8608370. Per informazioni di carattere organizzativo: Dott.ssa Anna Maranini - Efeso tel 051 509986 e-mail amaranini@efeso.it.

Il bando è reperibile sul sito dei Master dell'Università di Bologna.

Dipartimento di Musica e Spettacolo