Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Didattica - Formazione post lauream

Concorso per l’ammissione al Corso di Alta Formazione

IMPRENDITORIA DELLO SPETTACOLO
gestione, organizzazione e valorizzazione di un bene culturale

Anno accademico 2005-2006

Direzione Prof. Lamberto Trezzini

 

Finalità: Il corso fornisce risposte ad una precisa esigenza del sistema delle imprese dello spettacolo e delle istituzioni culturali, acquisire metodi e competenze imprenditoriali al fine di migliorare le capacità gestionali e l’efficienza del settore.
Titolo di ammissione: lauree quadriennali e triennali, diplomi di laurea rilasciati da Accademie di Belle Arti, Accademia Nazionale della Danza, Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Conservatorio (diploma o titolo utile per l’accesso alla laurea specialistica ), titoli equipollenti.
Diploma (in presenza di significative esperienze professionali maturate nel settore)
Durata: 750 ore (300 di aula e 450 di studio individuale). Impegno richiesto: venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato (mattina). Frequenza obbligatoria (70% delle ore di aula)
Partecipanti: numero massimo 25. Il corso è destinato ad operatori del settore culturale, occupati e disoccupati, interessati a sviluppare le proprie competenze nell’ambito dell’imprenditoria dello spettacolo. Si rivolge a figure dell’area organizzativa, con riferimento ai settori produttivi, amministrativi e della comunicazione. Materie/Programma didattico:
Dinamiche del lavoro e autoimprenditorialità; Aspetti legislativi e politiche dello spettacolo in Italia e in Europa; Organizzazione dello spettacolo e dei suoi spazi; Strategie e politiche aziendali, amministrazione; Economia della cultura; Informazione, comunicazione e marketing dello spettacolo.
Docenti: intervengono tra gli altri
Lucio Argano, Franco Bianchini, Paola Bignami, Marco De Marinis, Pier Luigi Sacco, Lorenzo Scarpellini, Giovanni Soresi, Michele Trimarchi, Cristina Valenti, Paolo Vergnani
Periodo di svolgimento: aprile-dicembre 2006
Sede: Bologna (aule didattiche in Via Mascarella, 86)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di alta formazione

Il corso si avvale del supporto organizzativo e amministrativo della Fondazione ATER Formazione

Il bando e il modulo di preiscrizione sono reperibili sui siti:

www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/Download/AltaFormazione/2005-2006/Imprenditoria_spettacolo.htm ;
www.oltrelequinte.it

Scadenza bando: 30 marzo 2006

Costi: la quota di iscrizione è pari a € 3.200; è possibile richiedere assegni formativi secondo le modalità e i tempi previsti dal bando pubblicato dall’ATI Sinform – Sfera, organismo intermediario individuato dalla Regione Emilia-Romagna per l’erogazione di assegni formativi per l’accesso a corsi di alta formazione continua e permanente integrata con l’università, sul BUR n°84 dell’8 giugno 2005 e disponibile sul sito:

ww.altaform-azione.it/gtcms/cataloghisg/homeAFI.aspx

Per informazioni sulle modalità d’iscrizione: Ufficio Master tel. 051.209836-37
Per informazioni sulla didattica: Dipartimento Musica e Spettacolo, Prof. Paola Bignami - tel 051.2092000
Informazioni generali: Fondazione: ATER Formazione - tel. 059.345310, e-mail: formazione@ater.emr


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna