Dottorato in
Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De
Marinis
NUOVA TEATROLOGIA, NUOVI TEATROLOGHI
CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De Marinis
8 maggio, ore 16
Laboratori DMS - Auditorium
Conferenza
di Matteo Casari
Presentazione del volume
Teatro nō
LA VIA DEI MAESTRI E LA TRASMISSIONE DEI SAPERI
[CLUEB 2008]
ingresso libero
Da quasi
sette secoli il nō, genere classico del teatro giapponese, mantiene
viva e ininterrotta la propria vicenda artistica. Lungo questo
considerevole arco di tempo le forme attoriche, le prassi pedagogiche,
il repertorio, la cultura materiale e gli orientamenti estetici propri
al nō sono stati trasmessi da maestro ad allievo dimostrando, senza mai
perdere contatto con le istanze socio-culturali delle diverse epoche
attraversate, una innegabile continuitā formale in rapporto alla
tradizione.
Aggiornare la tradizione senza forzarne le strutture profonde, lavorare per il futuro avendo ben presente il passato, rappresenta la modalitā principale attraverso la quale la trasmissione dei saperi č stata incarnata e praticata dai vari maestri a partire da Zeami in poi.
Per comprendere il senso della maestria, sviscerarne i meccanismi profondi di funzionamento nell’ambito del teatro nō, non si č potuto prescindere da una necessaria contestualizzazione antropologica. Tale approccio metodologico si č rivelato essenziale per affrontare in modo appropriato le questioni storiche, culturali, filosofiche, etiche, artistiche e segnatamente teatrali sollevate dalla ricerca.
In un serrato intreccio tra mito e storia, tra oralitā e scrittura, e in un fecondo dialogo con i trattati di Zeami, si propone uno sguardo al percorso che ha condotto il nō ad essere ancora oggi un teatro vivo e vitale e a raggiungere il successo e l’affermazione presso le platee giapponesi prima, e mondiali poi, senza abbandonare mai la via dei maestri.
Matteo Casari (1975) č dottore di ricerca in Studi teatrali e cinematografici (Universitā di Bologna). Collabora alla didattica dei corsi di Teatri orientali, Antropologia dello spettacolo per il Corso di Laurea in DAMS dell'Universitā di Bologna; insegna Organizzazione ed economia dello spettacolo presso lo stesso Ateneo. Socio Aistugia dal 2007, tra le sue pubblicazioni: La veritā dello specchio. Cento giorni di teatro nō con il maestro Umewaka Makio (Il principe costante 2001); La trasmissione dei saperi – I trattati, i maestri, gli allievi, in Le realtā del mito, a cura di Giovanni Azzaroni (CLUEB 2003); Teatro, vita di Mei Lanfang – con la traduzione integrale di Addio mia concubina (CLUEB 2003); L’immobile dinamismo della tradizione: il caso del teatro nō in Cultura Italo-Giapponese (Franco Cesati Editore 2006).
Aggiornare la tradizione senza forzarne le strutture profonde, lavorare per il futuro avendo ben presente il passato, rappresenta la modalitā principale attraverso la quale la trasmissione dei saperi č stata incarnata e praticata dai vari maestri a partire da Zeami in poi.
Per comprendere il senso della maestria, sviscerarne i meccanismi profondi di funzionamento nell’ambito del teatro nō, non si č potuto prescindere da una necessaria contestualizzazione antropologica. Tale approccio metodologico si č rivelato essenziale per affrontare in modo appropriato le questioni storiche, culturali, filosofiche, etiche, artistiche e segnatamente teatrali sollevate dalla ricerca.
In un serrato intreccio tra mito e storia, tra oralitā e scrittura, e in un fecondo dialogo con i trattati di Zeami, si propone uno sguardo al percorso che ha condotto il nō ad essere ancora oggi un teatro vivo e vitale e a raggiungere il successo e l’affermazione presso le platee giapponesi prima, e mondiali poi, senza abbandonare mai la via dei maestri.
Matteo Casari (1975) č dottore di ricerca in Studi teatrali e cinematografici (Universitā di Bologna). Collabora alla didattica dei corsi di Teatri orientali, Antropologia dello spettacolo per il Corso di Laurea in DAMS dell'Universitā di Bologna; insegna Organizzazione ed economia dello spettacolo presso lo stesso Ateneo. Socio Aistugia dal 2007, tra le sue pubblicazioni: La veritā dello specchio. Cento giorni di teatro nō con il maestro Umewaka Makio (Il principe costante 2001); La trasmissione dei saperi – I trattati, i maestri, gli allievi, in Le realtā del mito, a cura di Giovanni Azzaroni (CLUEB 2003); Teatro, vita di Mei Lanfang – con la traduzione integrale di Addio mia concubina (CLUEB 2003); L’immobile dinamismo della tradizione: il caso del teatro nō in Cultura Italo-Giapponese (Franco Cesati Editore 2006).
Programma completo delle attivitā