Dottorato in
Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De
Marinis
NUOVA TEATROLOGIA, NUOVI TEATROLOGHI
CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De Marinis
19 giugno, ore 17
Laboratori DMS - Auditorium
Conferenza
di Daniele Vianello
Presentazione del volume
L'arte
del buffone
Maschere e spettacolo
tra Italia e Baviera nel XVI secolo
[Bulzoni, 2005]
ingresso libero
Le classificazioni convenzionali hanno fatto della
buffoneria un fenomeno cortigiano o da pubblica piazza, tipico dei
“secoli senza teatro”, premessa ad altri compimenti (lo spettacolo
professionale dei comici dell’Arte, il circo) che dovrebbero esaurirne
il significato storico. Indubbie contiguità ed analogie tra le
esibizioni dei cosiddetti comici dell’Arte e quelle dei buffoni
rinascimentali hanno favorito tali assimilazioni. Se alcuni elementi
avvicinano il mondo dei comici a quello dei buffoni rinascimentali,
suggerendo giustificate sovrapposizioni, rilevanti restano le
differenze. L’analisi qui proposta intende attestare la compresenza di
forme e contenuti spettacolari che non cedono il posto gli uni agli
altri, ma convivono in una reciproca contaminazione e confluenza di
vecchio e nuovo. In particolare vengono focalizzati due fenomeni
relativamente vicini, se non contigui: da un lato le vicende dei
buffoni veneziani della prima metà del Cinquecento (con speciale
riferimento alle figure di Zuan Polo e Domenico Tagliacalze);
dall’altro la diffusione della buffoneria e degli spettacoli dei comici
italiani (e relativi stereotipi) nella Baviera della seconda metà del
secolo. La circolazione degli attori italiani e la presenza oltralpe di
alcune forme spettacolari comico-buffonesche, ampiamente documentate in
numerosi testi del primo Cinquecento veneziano, trovano conferma in
significative testimonianze letterarie ed iconografiche di area
tedesca, la più celebre delle quali è il ciclo di affreschi della
Narrentreppe (Scala dei buffoni) del castello di Trausnitz.
Daniele Vianello ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Insegna Storia del teatro e dello spettacolo al Corso di Laurea in Arti e scienze dello spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza” e Drammaturgia al DAMS dell’Università della Calabria. Ha pubblicato saggi ed articoli sul teatro rinascimentale e contemporaneo nelle riviste italiane «Ariel», «Biblioteca Teatrale» e nella rivista americana «Western European Stages», della quale è Contributing Editor. È stato per anni collaboratore del Teatro di Roma, dove ha anche lavorato come assistente alla regia con registi italiani e stranieri.
Daniele Vianello ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Insegna Storia del teatro e dello spettacolo al Corso di Laurea in Arti e scienze dello spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza” e Drammaturgia al DAMS dell’Università della Calabria. Ha pubblicato saggi ed articoli sul teatro rinascimentale e contemporaneo nelle riviste italiane «Ariel», «Biblioteca Teatrale» e nella rivista americana «Western European Stages», della quale è Contributing Editor. È stato per anni collaboratore del Teatro di Roma, dove ha anche lavorato come assistente alla regia con registi italiani e stranieri.
Programma completo delle attività