Dottorato
in
Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De
Marinis
CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De
Marinis
20 febbraio-27 novembre 2009
METODOLOGIE DI
RICERCA I-II
L’ATTORE, LA SCRITTURA,
LA SCENA
ingresso libero
Presentazione del volume
Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento
introduce Marco De Marinis
Obbligo di
frequenza per i Dottorandi di Teatro
La
scena ha una sua scrittura; la scena č una scrittura. Attorno a questo
principio si č sviluppata gran parte della ricerca teatrale
contemporanea tesa alla individuazione di un linguaggio specifico ed
autonomo rispetto alla letteratura. E nelle straordinarie aperture
teoriche di Gordon Craig che troviamo, per la prima volta nel
Novecento, affermato questo concetto a sancire la necessitā di una
nuova fondazione del linguaggio teatrale, che vedrā sviluppi ed
innovazioni nelle ricerche delle avanguardie storiche, Artaud in testa,
e trova i suoi antecedenti, invece, nella stagione della regia
immediatamente precedente, quella di Stanislavskij o di Antoine. Ma č
nella seconda metā del secolo che la scrittura scenica diventerā un
vero e proprio modello del linguaggio teatrale, attraverso l’opera cli
figure come Grotowski, Brook, Kantor, Barba, il Living, Bene, de
Berardinis, Wilson, Tiezzi, Martone, Barberio Corsetti, fino alla
Raffaello Sanzio che ne fanno l’elemento di composizione complessiva
dello spettacolo, un sistema di scrittura che coinvolge tutti gli
elementi linguistici del teatro, non solo quelli legati alla messa in
scena ma anche l’attore e la drammaturgia.
Lorenzo Mango insegna Storia
del teatro moderno e contemporaneo presso l’Universitā di Napoli
“L’Orientale”. Per i nostri tipi ha pubblicato nel 1994 Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi. Č autore, inoltre de La scena della perdita. Il teatro tra avanguardia e postavanguardia (1987); I sandali di Empedocle (1990); L’aura la forma la tecnica (1996); Alla scoperta di nuovi sensi (2001).
Programma completo delle attivitā