Dottorato in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis        


 

21 giugno-18 dicembre

Conferenze
Nuove teatrologie, nuovi teatrologhi

Presentazione libri

a cura degli autori e dei curatori dei volumi

Dopo la pausa estiva riprende l'attività didattica e di formazione del Dottorato in Studi teatrali e cinematografici con il ciclo di conferenze Nuova teatrologia, nuovi teatrologhi, coordinato da Marco De Marinis: sei incontri volti alla presentazione, per voce degli stessi autori o curatori, di alcune fra le più recenti pubblicazioni sul teatro. Dopo la presentazione di Erica Faccioli (21 giugno) del suo volume su Nikolaj Michajlovic Foregger [Bulzoni 2007], venerdì 12 ottobre ore 17, presso i Laboratori DMS riapre la serie di conferenze Elena Cervellati, che presenta il suo recentissimo libro su Théophile Gautier [Clueb 2007]. Seguiranno, come indicato nel programma qui di seguito riportato, le conferenze di Rossella Mazzaglia (26 ottobre, ore 17) con la presentazione del suo volume su Trisha Brown [L’Epos, 2007] e il numero monografico di “Culture Teatrali” [n. 14, primavera 2006] da lei curato su Danza/900; di Francesca Gasparini (9 novembre, ore 17) che presenterà il suo libro su W.B. Yeats e il teatro dell’«antica memoria» [Bulzoni, 2002]; e ancora di Matteo Casari [RINVIATO A DATA DA DESTINARSI] con la presentazione del suo testo in uscita sul Teatro no [CLUEB, 2007] e di Francesca Bortoletti (18 dicembre, ore 17) che presenterà il suo volume (anch'esso in uscita) su Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento [Bulzoni, 2007].


 

Laboratori DMS

 

26 ottobre, ore 17 - Laboratori DMS-Auditorium  (via Azzo Gardino 65/a)

Rossella Mazzaglia



Trisha Brown

[l'Epos, 2007]

Trisha Brown (1936) è tra le figure più rappresentative della danza americana della seconda metà del Novecento. Dalle performances eversive degli anni ’60, alle scalate sugli edifici, alle accumulazioni su zattere galleggianti, alle coreografie nei grandi teatri, la Brown ha manifestato nel suo corpo e nel suo percorso coreografico visioni e pratiche originali e mutevoli, frutto di una sensibilità postmoderna. Questa monografia ripercorre e interpreta per la prima volta nel panorama internazionale degli studi di danza le fasi creative del suo lavoro tra vissuto personale e storia culturale, estetica e società, analizzandone le innovazioni stilistiche e di movimento con uno sguardo interdisciplinare, aperto al dialogo con i nuovi orientamenti metodologici delle arti performative.

 

 
 

Danza/900. Testimonianze e riflessioni intorno al processo creativo
[CT/14 primavera 2006] 


La tradizione novecentesca di studi teatrali si è spinta oltre l’evento spettacolare, immergendosi nel laboratorio umano dell’esperienza concreta dell’agire dentro e fuori la scena. Collocandosi sulla scia di tale apertura disciplinare, il presente numero di "Culture Teatrali" illustra la prassi di coreografi europei e nordamericani del XX secolo, nel tentativo di contribuire così allo sviluppo della storiografia di danza, che manca di una riflessione specifica sul processo coreografico. Il numero discute le principali svolte creative del Novecento con contributi di studiosi italiani e stranieri, ma anche attraverso testimonianze scritte dei protagonisti, come Mary Wigman e Merce Cunningham.






Rossella Mazzaglia
(1974) è professore a contratto presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, dove ha conseguito il dottorato in Studi teatrali e cinematografici in cotutela con l’Université de Paris 8 e dove è successivamente stata assegnista di ricerca con un progetto su Tecniche e stili del corpo nel teatro di danza del secondo Novecento.



Programma completo


 

21 giugno, ore 17 - Auditorium  

Erica Faccioli

Nikolaj Michajlovic Foregger. Dal simbolismo al realismo socialista [Roma, Bulzoni, 2007]

 

12 ottobre, ore 17 - Teatro

Elena Cervellati

Scrivere il corpo. Théophile Gautier e il balletto del XIX secolo [Bologna, CLUEB, 2007]

 

26 ottobre, ore 17 - Auditorium

Rossella Mazzaglia

Trisha Brown [Palermo, L’Epos, 2007]

e Danza/900 n. monografico “Culture Teatrali” [n. 14, primavera 2006]

 

9 novembre, ore 17 - Auditorium

Francesca Gasparini

W.B. Yeats e il teatro dell’antica memoria»

[Roma, Bulzoni, 2002]

 

 

[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]

Matteo Casari

Teatro no. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi [Bologna, CLUEB, 2007]

 

[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]

Francesca Bortoletti

Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento.
Da Firenze alle corti
[Roma, Bulzoni, 2007].

 





Dipartimento di Musica e Spettacolo