Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - ATTIVITA'

Dottorato in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis        

Programmazione attività didattica e di formazione - Sezione Teatro
marzo-dicembre 2007




8-22 marzo
Lezioni dottorali
Fare/studiare teatro

21 giugno-6 dicembre
Conferenze
Nuova teatrologia, nuovi teatrologhi

20 aprile-11 giugno
Seminario interdottorale
in collaborazione con
Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna
Teatro e neuroscienze
a cura di M. De Marinis, F. Bortoletti, G. Guiducci

14 febbraio-5 marzo
Intersezioni
da La Soffitta 2007
Il teatro dei libri
a cura di M. De Marinis

 

Quest'anno il programma si compone di quattro sezioni.

Un primo ciclo di tre lezioni dottorali (8-22 marzo) rivolte a tutti i dottorandi ed obbligatorio per i dottorandi di teatro iscritti all'ultimo anno, dal titolo Fare/studiare teatro, ovvero cosa sono e come si studiano la drammaturgia, la regia e la critica. Giovedì 8 marzo apre il ciclo Gerardo Guccini (sulla drammaturgia), segue giovedì 15 Claudio Longhi (sulla regia) e chiude giovedì 22 Massimo Marino (sulla critica).

In continuità con l'anno passato prosegue la serie di conferenze (giugno-novembre), aperta anche ai docenti e agli studenti della specialistica, mirata alla presentazione, per voce degli stessi autori o curatori, di testi sul teatro e incentrata quest'anno su  Nuove teatrologie, nuovi teatrologhi. Sono invitati a parlare delle rispettive recenti o prossime pubblicazioni alcuni dei giovani studiosi del nostro Dipartimento: Erica Faccioli (21 giugno); Elena Cervellati (12 ottobre), Rossella Mazzaglia (26 ottobre), Francesca Gasparini (9 novembre), Francesca Bortoletti [RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]; Matteo Casari [RINVIATO A DATA DA DESTINARSI].

A partire dal mese di aprile fino a metà giugno si svolgerà inoltre un seminario interdottorale, obbligatorio per tutti i dottorandi di teatro, di ambito internazionale, sul tema Teatro e neuroscienze. L'apporto delle neuroscienze cognitive a una nuova teatrologia pluridisciplinare e sperimentale. L'incontro fra il teatro e le scienze si è consolidato negli ultimi 25 anni grazie a una serie di importanti iniziative internazionali, sovente promosse da uomini di teatro che si sono confrontati con alcune delle più rilevanti scoperte scientifiche, come in primis i "neuroni specchio". L'intero ciclo seminariale, proposto alla Scuola Superiore di Studi Umanistici diretta da Umberto Eco, ha ottenuto il finanziamento integrale della Scuola Dottorale e s'inserisce all'interno delle attività interdottorali della stessa. Per l'iniziativa seminariale sono state invitate alcune delle personalità scientifiche e artistiche di maggior spicco fra quelle che,  dai rispettivi ambiti disciplinari e di competenza, hanno avviato interessanti indagini e progetti sperimentali sull'oggetto in questione: inaugurano il ciclo di incontri John Schranz e Muscat (20 aprile); segue Jean-Marie Pradier (3 maggio); quindi Ivar Hagendoorn (11 maggio); William Beeman (18 maggio); Giacomo Rizzolatti (25 maggio); Madelaine Barchevska (1 giugno); e chiude Richard Schechner (11 giugno).

Infine abbiamo pensato ad una sezione di intersezioni con le attività della Soffitta2007, e in particolare con gli appuntamenti di Il teatro dei libri, che avrà inizio mercoledì 14 febbraio ore 16.30 con Dionysos: presentazione
dell'Archivio di iconografia teatrale curato da Cesare Molinari e Renzo Guardenti. Gli incontri proseguiranno con le presentazioni di "Prove di Drammaturgia" n. 1/2006 a cura di Stefano Casi e Cristina Valenti (21 febbraio ore 16) su Teatri corsari. Pasolini e Laura Betti: parole, immagini, frammenti,  e del libro di Laura Mariani, L'attrice del cuore. Storia di Giacinta Pezzana (5 marzo, ore 16). Chiude quest'ultima iniziativa dentro, fuori dalle lettere di Giacinta Pezzana, azione di Vanda Monaco Westerståhl, ideazione e regia di Fabio Acca.


Programma completo

 

8-22 marzo

Lezioni dottorali

Fare/studiare teatro

Discorsi intorno alla drammaturgia

alla regia e alla critica teatrale: cosa sono e come si studiano

 

Laboratori DMS

 

8 marzo, ore 15.30
Laboratori DMS - Sala di posa
Gerardo Guccini
Il testo edito in quanto elemento
dello studio drammaturgico
 
L'intervento affronta le edizioni dei testi drammatici in quanto oggetti culturali autonomi e distinti dalle opere teatrali.
Di questi, esamina quindi i contenuti informativi e le specifiche strategie di comunicazione, che possono essere tanto complementari che parallele a quelle attuate dai testi drammatici in sé. Per fornire una visione indicativa delle complessità di tale tipologia documentaria si forniranno esempi tratti dall'editoria teatrale del XVII, del XVIII e del XX secolo, con particolari riferimenti alle pastorali di Francesco Andreini, a Goldoni, al Teatro delle Albe e alla Raffaello Sanzio.

 

15 marzo, ore 9
Laboratori DMS - Sala di posa
Claudio Longhi
Gli statuti della regìa: il problema delle "origini"

 

22 marzo, ore 15.30
Laboratori DMS - Sala di posa
Massimo Marino
Il critico postdrammatico:
pratiche mutanti, oltre la crisi


C’era una volta, nel Novecento di Silvio D’Amico, il critico drammatico. Già Roberto De Monticelli, nel 1969, nell’onda piena del nuovo teatro e dello sviluppo impetuoso dei mass media, parla di crisi di questa figura.
Cosa possiamo dire di lui, nell’età postmoderna e postdrammatica? Dopo averne compianto la morte, osserviamo le sue infinite trasformazioni andando a rintracciare cinque modalità della scrittura critica oggi, analizzando i diversi contesti in cui questa figura mutante agisce, in un teatro profondamente moltiplicato, in relazione con le trasformazioni dei media e con le nuove richieste degli spettatori e dei lettori.

Massimo Marino

 

 

21 giugno - 18 dicembre

Conferenze
Nuove teatrologie, nuovi teatrologhi

Presentazione libri

a cura degli autori e dei curatori dei volumi

 

Laboratori DMS

 

21 giugno, ore 17 - Auditorium  

Erica Faccioli

Nikolaj Michajlovic Foregger. Dal simbolismo al realismo socialista [Roma, Bulzoni, 2007]

 

12 ottobre, ore 17 - Teatro

Elena Cervellati

Scrivere il corpo. Théophile Gautier e il balletto del XIX secolo [Bologna, CLUEB, 2007]

 

26 ottobre, ore 17 - Auditorium

Rossella Mazzaglia

Trisha Brown [Palermo, L’Epos, 2007]

e Danza/900 n. monografico “Culture Teatrali” [n. 14, primavera 2006]

 

9 novembre, ore 17 - Auditorium

Francesca Gasparini

W.B. Yeats e il teatro dell’antica memoria» [Roma, Bulzoni, 2002]

 

 

[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]

Matteo Casari

Teatro no. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi [Bologna, CLUEB, 2007]

 

[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]

Francesca Bortoletti

Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento.
Da Firenze alle corti
[Roma, Bulzoni, 2007].

 

 

20 aprile-11 giugno

Seminario interdottorale

in collaborazione con

Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna

Teatro e neuroscienze

L’apporto delle neuroscienze cognitive

a una nuova teatrologia pluridisciplinare

e sperimentale

a cura di Marco De Marinis, Francesca Bortoletti, Giulia Guiducci

 

Scuola Superiore Studi Umanistici – Sala rossa

 

20 aprile, ore 11
MARCO DE MARINIS
Apertura dei lavori e presentazione del seminario
JOHN SCHRANZ e RICHARD MUSCAT  (Università di Malta)
What it means to be Human: a Theatre Science perspective
Cosa significa essere umani: una prospettiva della Scienza e del Teatro

3 maggio, ore 11
JEAN-MARIE PRADIER (Università Paris VIII-Saint Denis)
Arts du Vivant et Sciences de la vie: entre laboratoire et recherche pragmatique
Arti del Vivente e Scienze della vita: tra laboratorio e ricerca pragmatica


11 maggio, ore 11
IVAR HAGENDOORN (Amsterdam)
Towards a Neurocritique of Art
Verso una neurocritica dell'Arte

18 maggio, ore 11
WILLIAM BEEMAN (Università del Minnesota)
The Neurobiology of opera. Evoking Emotions Through Voice, Gesture and Spectacle
La neurobiologia dell'Opera lirica. Suscitare emozioni attraverso la voce, il gesto e lo spettacolo

25 maggio, ore 11
GIACOMO RIZZOLATTI (Università di Parma)
Sistema mirror e comunicazione

1 giugno, ore 11
MADELEINE BARCHEVSKA (Paris/New York)
A New Art & Science Approach to Training for Actors, Executives and Classroom Teachers
Un nuovo approccio basato su Arte e Scienza per la formazione di attori, dirigenti e insegnanti
presentazione a cura di EUGENIA CASINI ROPA

11 giugno, ore 15
RICHARD SCHECHNER (Università di New York)
Rasaesthetics: The Enteric Nervous System in Performance
Rasaesthetics: Il sistema nervoso enterico nella performance


Traduzioni in italiano per le conferenze in inglese e in francese a cura di Elena Cervellati e Rossella Mazzaglia

il programma è suscettibile di variazioni

 

14 febbraio-5 marzo

Intersezioni

da La Soffitta2007

Il teatro dei libri

a cura di Marco De Marinis

 

Laboratori DMS


14 febbraio, ore 16.30 - Auditorium
Dionysos
presentazione Archivio di iconografia teatrale
curato da Cesare Molinari e Renzo Guardenti
coordina Marco De Marinis
intervengono Paola Bignami, Elena Tamburini,

Renzo Guardenti

 

21 febbraio, ore 16 - Auditorium
Teatri corsari

Pasolini e Laura Betti: parole, immagini, frammenti

presentazione Prove di Drammaturgia n. 1/2006
a cura di Stefano Casi e Cristina Valenti
intervengono Stefano Casi, Gerardo Guccini,

Claudio Meldolesi, Cristina Valenti
    

5 marzo, ore 16

L’attrice del cuore

Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere
presentazione del libro di Laura Mariani

coordina Marco De Marinis
intervengono Renato Carpentieri, Maura Palazzi,

Paola Daniela Giovanelli, Laura Mariani

lunedì 5 marzo, ore 19

dentro, fuori
dalle lettere di Giacinta Pezzana

azione di Vanda Monaco Westerståhl
ideazione e regia di Fabio Acca

 

 

 

    Il programma è suscettibile di variazioni  


Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna