Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - ATTIVITA'

Dottorato in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis      

 

CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De Marinis


20 febbraio-27 novembre 2009
METODOLOGIE DI RICERCA I-II
L’ATTORE, LA SCRITTURA, LA SCENA

 

   

 

6 marzo 2009, ore 16
Laboratori DMS
via Azzo Gardino, 65/a
ingresso libero


Conferenza di Raimondo Guarino

Presentazione del volume
Teatri luoghi cittā 
[Officina, 2008]

introduce Marco De Marinis

 Obbligo di frequenza per i Dottorandi di Teatro  

 
MARCEL JOUSSE: UN'ESTETICA FISIOLOGICA
Teatri luoghi cittā č una raccolta di contributi e testimonianze d'autore su progetti di azione, ricerca e spettacolo che negli ultimi trent'anni hanno prodotto ipotesi di trasformazione ambientale e relazionale in aree urbane. Le riflessioni vertono prevalentemente sulle transazioni tra identitā, tecniche e culture del teatro e memorie, comunitā e istituzioni locali. Nell'arco di pochi decenni, l'attenzione per la specificitā del luogo č diventata un fattore diffuso delle strategie dei gruppi teatrali e delle diapsore e condensazioni del fare artistico in generale, seguendo lo sviluppo e la revisione di esperienze radicali del Novecento, coniugandole alle esplorazioni della ricerca antropologica e sociologica, tra persistenze dell'attivismo politico e postazioni della ricerca sul campo.
Il senso del luogo nel teatro č il risultato delle sintesi del lavoro quotidiano, insediamenti duraturi e provvisori, reti di relazione. Dietro la formula corrente del site-specific si rivela la nuova economia dello spettacolo dal vivo: un'intricata trama di mediazioni, incursioni, incertezze e attenzioni della committenza, modi di produzione e processi creativi. Una dimensione di scambi determinante nel conflitto tra pratiche e spazi e decisiva nella reinvenzione del teatro.

 


Raimondo Guarino
, insegna Discipline dello Spettacolo nel DAMS dell'Universitā Roma Tre. Č membro del comitato di direzione di "Teatro e Storia". Tra le sue pubblicazioni recenti, Il teatro nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2005.



Programma completo delle attivitā




Dipartimento di Musica e Spettacolo
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna