Dottorato
in
Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De
Marinis
CONFERENZE/PRESENTAZIONE LIBRI
a cura di Marco De Marinis
20 febbraio-27 novembre 2009
METODOLOGIE DI RICERCA I-II
L’ATTORE, LA SCRITTURA, LA SCENA
Laboratori DMS
via Azzo Gardino, 65/a
ingresso libero
Presentazione del volume
Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione
introduce Marco De Marinis
Obbligo di frequenza per i Dottorandi di Teatro
Le
tecniche di base, l'impiego degli oggetti, le azioni sottolineate, i
cliché, gli effetti dell'immedesimazione e dell'imitazione, come si
riconosce l'eco emotiva, perchè è difficile entrare in scena, gli
attori camaleonte, l'uso del trucco, le sensazioni fisiche,
caratteristi e macchiette, personaggi comici e figure dell'orrore, come
piangere impallidire arrossire senze essere per nulla emozionati, a
cosa servono lerisate registrate, il meccanismo dei tempi, giochi e
trucchi della telecamera e della macchina da presa, effetti del
doppiaggio, l'effetto di ridondanza, l'invenzione della reciatzione
passiva, il meccanismo finale dell'arte dell'attore. Il libro L'arte di guardare gli attori
illustra la grande arte dei celebri attori come Marlon Brando, Eduardo
e Peppino, Totò, Gassman, Sordi, Fabrizi, Chaplin, Stan Laurel e Oliver
Hardy, Buster Keaton, James Dean, Anna Magnani, Mastroianni, Marilyn
Monroe, Grace Kelly, Liv Ullman, Laurence Olivier, John Wayne, Humphrey
Bogart, Katharine Hepburn e ci spiega anche come lavorano i personaggi
a noi oggi familiari come Benigni, Verdone, Paolo Villaggio,
Beppe Grillo, Sabina e Corrado Guzzanti, Dario Ballantini, Marco
Paolini, Luca Zingaretti, Paolo Rossi, le Veline, e anche Anthony
Hopkins, Dustin Hoffman, Meryl Streep, Al Pacino, De Niro, Clint
Eastwood, Jack Nicholson e molti altri.
Claudio Vicentini è professore di Storia del teatro e dello spettacolo, Università di Napoli "L'Orientale", dal 1986. Visiting Professor, University of California, San Diego; University of California, Los Angeles. Visiting Scholar, New York University. Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Napoli "L'Orientale", 1992-1995. Responsabile del Corso di laurea specialistica in Produzione multimediale. Arte teatro e cinema, Università di Napoli "L'Orientale", 2004-2007. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, Università di Napoli,"L'Orientale", dal 1999. Direttore della Scuola Dottorale in Studi interculturali, Università di Napoli,"L'Orientale", dal 2006. Direttore di “Actingarchives”, Archivio internazionale dei trattati di recitazione, dal 2002. Membro del Comitato di direzione della "Rivista di Studi Pirandelliani" 1983-88. Contributing Editor di "New Theatre Quarterly", 1985-1995. Socio della Società Internazionale Studi di Estetica, dal 1988, e del Pen Club, dal 2008.
Programma completo delle attività