Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Dottorato di ricerca in Cinema, Musica, Teatro

Dottorato di ricerca in Cinema, Musica, Teatro



È promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo (sede amministrativa) e dal Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni culturali (Ravenna). Attivo dall'a.a. 2010-2011.

Attualmente sono membri effettivi del collegio dei docenti:
Marco Beghelli, Lorenzo Gennaro Bianconi; Maurizio Giani; Paolo Gozza; Giuseppina La Face; Domenico Staiti; Angelo Pompilio; Paola Bignami; Michele Canosa; Monica Dall'Asta; Gerardo Guccini; Giacomo Manzoli; Elena Tamburini; Claudio Bisoni; Guglielmo Pescatore (Coordinatore) Marco De Marinis; Paolo Cecchi; Cesarino Ruini; Nicoletta Guidobaldi; Donatella Restani; Libero Azzaroni; Franco Alberto Gallo; Antonio Serravezza; Michele Fadda; Cristina Valenti; Claudio Longhi; Elena Cervellati; Sara PesceEugenia Casini Ropa.

Il programma didattico-formativo, della durata di tre anni, prevede l'elaborazione e la discussione di un progetto di ricerca per la dissertazione dottorale (primo anno di corso), lo svolgimento delle relative ricerche (secondo anno) e la redazione della dissertazione (terzo anno). Nonché, nel corso dei tre anni, l’obbligo di un periodo di formazione all’estero e di pubblicazione di almeno due articoli estesi in rivista, anche in forma di lunga recensione, anche in modalità di pre-print. A ciò si affianca la frequenza a seminari monografici definiti annualmente dal collegio dei docenti, la collaborazione a iniziative promosse da enti convenzionati, il supporto all'attività didattica e alle ricerche in corso nei due Dipartimenti promotori del Dottorato.

Per i regolamenti generali si rimanda al sito del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca; per le pratiche amministrative al sito dell'Ufficio Dottorato di Ricerca dell'Università di Bologna. I nuovi bandi di ammissione sono rintracciabili sul sito del MIUR.



Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna