Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Suggerimenti

Suggerimenti pervenuti dagli studenti
Parte laboratoriale

Suggerimenti pervenuti dagli studenti, a voce, per email e su carta (selezione ed estratti)

 

 

I suggerimenti possono essere inviati al docente anche per posta elettonica (plc@noemalab.com)

 

1) Una sezione sul cinema per Internet; Web Cinema

 

2) Una sezione di commenti per gli utenti, un'area di chat, un motore di ricerca interno

 

3) Un'area destinata a contenere una sorta di bacheca (tipo newsgroup)

 

4) Contributo:

- Introduzione e caricamento immagini

- Grafica (opere d'arte contemporanea)

- Musica (rock, etnica o new-age) da ascoltare come sottofondo o accompagnamento

- Mappa del sito (simboli ed icone)

- Aiuto alla navigazione (informazioni e requisiti necessari per visitare il sito)

- Home page

- Novità ed aggiornamenti sui film

- L' esperto in linea (per informazioni sui film)

- Interviste e recensioni

- Chat e forum (per comunicare ed esprimere le proprie opinioni sui film)

- Sondaggi e indici di gradimento (per votare i film preferiti)

- Concorsi con premi in palio (per la realizzazione di film, cortometraggi, skatch, documentari ecc)

- Cinema shop (locandine e materiale raro o difficilmente reperibile sul commercio)

- Appuntamenti (calendario di manifestazioni e concorsi)

- Newsletter (per essere informati tramite e-mail sulle novità in tempo reale)

- Breve biografia dei soci fondatori del sito

- Numero dei visitatori del sito

- Ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione

- Powered by (ricerca di uno sponsor)

 

5) Una sezione sul cinema documentario. Infatti ci sono pochissimi siti che si occupano di documentari rispetto alla fiction, e questo permetterebbe di far conoscere che cosa è un documentario, che molto spesso si identifica solo coi prodotti che passa la tv. E di dar anche la possibilità di conoscere opere di valore storico, estetico,di ricerca e sperimentazione che sono comunque di difficile reperimento attraverso recensioni o video.

 

6) Una sezione dedicata alla fotografia, non azzardo titoli, ma comunque mi riferisco ad una possibile parte concernente la fotografia nel cinema in generale ( che potrebbe anche entrare nel merito delle sezioni sulle singole opere) e in rapporto alle nuove pratiche di cinema in digitale, sottolineando l'evoluzione della strumentazione e della pratica.

 

7) Contributo:

- metterei un "guestbook", dove i visitatori possono interagire tra loro, lasciando messaggi e roba varia;

- una bacheca di "cerco/vendo/scambio", ovviamente con materiali inerenti al sito, tipo, materiale cinematografico, musicale o artistico in genere;

- una chat;

- un servizio di sms;

 

8) Quando oggi lei ha chiesto quanta gente è videomaker, una piccola quantità di persone (compreso il sottoscritto), ha alzato la mano. Secondo me potrebbe essere una buona idea poter unire le forze tutti insieme e magari produrre un filmato che possa essere inserito sul sito web, oppure potremmo documentare la lavorazione con interviste, curiosità e dettagli così da ideare un documento prezioso anche per i corsi successivi.

 

9) Pensando sulla progettazione del sito mi veniva in mente se si poteva introdurre una parte dove ci si poteva scambiare opinioni a riguardo di dubbi che investono persone iteressate al cinema o che ne percorrono lo studio, insomma uno sportello di informazione o meglio dove illuminare la propria conoscenza. Un'altra idea era quella di dedicare uno spazio alle richieste e offerte di lavoro riguardanti sempre il cinema (esempi banali: ricerca di comparse o di aiuto operatori).

 

10) Ho pensato ad una sezione chiamata Viaggi nel cinema o qualcosa del genere. Si tratta di una sezione che potrebbe venire aggiornata ogni settimana, tenendo conto dei fatti di attualità, cronaca, suggerimenti degli utenti ecc. Offrire ogni settimana un ventaglio di tre film, legati da un tema comune, ma che lo affrontano in modo diverso, ovviamente legato agli autori, all'epoca di realizzazione, alla cultura del paese cui appartengono.

 

11) Volevo proporre anche io un suggerimento per il progetto sul sito riguardo il cinema: mi piacerebbe infatti ci fosse un'area dedicata al cinema di animazione in cui però non si osannasse solamente l'operato della Disney...

 

12) Volevo proporre:

- informazioni sui bandi di concorso in campo cinematografico, musicale, teatrale ed artistico per artisti emergenti;

- un forum in cui gli appassionati di cinema possano interagire, scambia,dosi informazioni, idee...

- anticipazioni su film e trailers in formato RealPlayer;

- sceneggiature di film;

- uno spazio dedicato ai "bloopers", cioè agli errori commessi durante le riprese e il montaggio di un film.

 

13) Volevo proporre:

- uno spazio logistico con numeri telefonici, email e siti web di riviste di cinema, archivi, cineteche, musei del cinema, facoltà universitarie con indirizzi di studio sul cinema, festival e manifestazioni cinematografiche, enti istituzionali che coordinano le attività cinematografiche;

- uno spazio di ricerca con un glossario di termini cinematografici (in italiano e inglese); una banca dati di consultazione con varie sezioni (storia e tecnica del cinema, film, attori, registi...), e per ogni sezione un indice alfabetico degli argomenti, un elenco delle fonti da cui si è ricavato il materiale o dove è possibile reperire ulteriori approfondimanti; multimedialità, spazio sul rapporto tra cinema e altre arti, scienze o mezzi di comunicazione (arte, musica, TV, new media...) con saggi, interviste e pubblicazioni; una piattaforma di ricerca collettiva in cui possano essere scambiati materiali di studio tra utenti o dove effettuare ricerche a distanza sul medesimo argomento.

- uno spazio di attualità, su film in programmazione con brevi schede tecniche; recensioni e critica; interviste con personaggi sulla produzione cinematografica del momento; segnalazione di festival, rassegne, seminari;

- uno spazio creativo con segnalazione dei corsi propedeutici e di formazione inerenti alle attività cinematografiche; indicazione di concorsi per aspiranti registi, sceneggiatori, attori; progetti creativi collettivi (il sito e gli stessi utenti possono mettere in rete un'idea o uno spunto da sviluppare mediante un work in progress. La redazione settimanalmente stabilirà i migliori sviluppi e li inserirà nel sito fino al lavoro finito; presentazione dei lavori di giovani aspiranti registi, soggettisti, ecc. con la possibilità di visionare in rete brevi stralci di film; recupero del materiale filmico fuori distribuzione: informazioni ed eventuale visione.

- motore di ricerca interno

- forum

- chat

- guest book

 

14) FILM AS FOOD
Le sezioni di analisi potrebbero essere:
*dessArt
*musLica
*tèatro
*pagine sFritte
*POP CORN
In ogni settore sarà possibile ricevere informazioni specifiche ed essere indirizzati verso altri siti che contengono i contenuti richiesti (in tale modo si prospetta la possibilità di sponsorizzazione del sito del Dams da parte di quelle aziende che gestiscono la vendita di libri, prodotti audiovisivi, gadget, oppure da parte di enti, case d'asta, musei ai quali garantiamo una maggiore visibilità).
Nella sezione arte potremmo inserire notizie riguardo agli artisti che hanno ispirato certe inquadrature dei registi, i riferimenti iconografici presenti nei film, le mostre dedicate agli autori presi in esame,etc...; per quanto riguarda la musica oltre alla colonna sonora si potrebbero proporre gruppi o compositori che hanno prodotto album o canzoni confrontabili per similitudine con quello in esame, costruendo dei link verso case discografiche, siti personali dei musicisti, etc...;
in "tèatro" si troveranno informazioni riguardo agli attori, alle scenografie, ai botteghini per le prevendite dei biglietti per gli spettacoli, con rimandi ai siti specifici, etc...; nelle "pagine sfritte" sarà possibile leggere il romanzo o la sceneggiatura dalla quale è stato tratto il film, le recensioni comparse sui quotidiani e le riviste specializzate, ma anche notizie storiche riguardo al periodo in cui il film è stato prodotto e ambientato, etc...; in "pop corn" saranno convogliate tutte le particolarità prodotte dagli studenti (per altro presenti in ogni settore sopra descritto), quali giochi interattivi che coinvolgano gli attori o certe scene della pellicola in esame, commenti o scritti ispirati dalle opere, etc.
Potrebbe essere interessante inoltre creare altre sezioni quali SPAGHETTI WESTERN per analizzare questo genere, valorizzando la produzione cinematografica italiana e LA PIZZA DEL GIORNO, ovvero l'esame di un film molto recente o comunque nuovo per il sito del Dams.

 

15) Metto a vostra disposizione, oltre alle mie discrete capacità di fotografo adeguatamente attrezzato, la mia conoscenza della scene musicali indipendenti di gran parte del mondo, e delle controculture ad esse collegate, per recensioni di colonne sonore e di film che hanno la musica come tema centrale. La mia pratica dei recenti software musicali, infine, potrebbe essere utile nel caso si volesse accompagnare all'accesso od uscita dal sito o da certe pagine piccoli file sonori elaborati da me.

 

16) Secondo me sarebbe più interessante se si dedicasse uno spazio anche alla pubblicazione di sceneggiature (anche di film non già realizzati). E' un campo che interessa a molte persone, ma non tutte hanno le capacità o le possibilità di svilupparle poi in film, però dedicare loro un piccolo spazio su internet potrebbe anche essere una sorta di trampolino di lancio.
Inoltre credo sarebbe interessante pubblicare una serie di link collegati a siti che lanciano concorsi  per film maker o sceneggiatori (per esempio quello del premio Solinas) in modo tale che ci sia sempre un certo numero di utenti fissi che vogliono tenersi aggiornati.
Infine... Penso sarebbe anche una buona idea offrire uno spazio a registi e film dei paesi che in genere non vengono presi in considerazione (a me interesserebbe per esempio sapere qualcosa di più sul cinema giapponese, ma qui in Italia non si parla che di Takeshi Kitano).

 

17)
- Concorso videografico, su nuovi modelli cinematografici, in cui ognuno possa immettere il proprio filmato, cortometraggio e questo possa essere alla visione di tutto il grande pubblico di internet.
- Festival e manifestazioni cinematografiche, calendario eventi


Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna