Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
STORIA
DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
Prof. Cesarino Ruini
Suggerimenti per la preparazione dell’esame di
12114 - Storia della Musica medievale e
rinascimentale (1) 5 CFU
27112 – Storia della Musica I: Medioevo e Rinascimento (1) 6 CFU
(strumento di supporto alla didattica)
1) Si
suggerisce di frequentare vuoi come seminario integrativo (attività
“F”), vuoi come attività didattica complementare inclusa nel computo
dei crediti relativi all’insegnamento di Storia della Musica medievale
e rinascimentale (1) oppure di Storia della Musica I: Medioevo e
Rinascimento (1), il seminario di “Guida all’ascolto della musica
medievale” tenuto dalle dott.sse Paola Dessì e Stefania Roncroffi.
Questo ha lo scopo di integrare la preparazione degli studenti mediante
l’ascolto di alcuni brani esemplificativi di generi o periodi
strettamente connessi agli argomenti di studio e ad alcune letture in
programma per l’esame. È rivolto anche a chi non conosce la notazione
musicale e intende fornire, tramite semplici analisi, strumenti
elementari per il riconoscimento all’ascolto dei brani proposti.
Il calendario e gli argomenti del seminario sono consultabili
all’indirizzo:
http://www.lettere.unibo.it/Lettere/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2011&IdComponenteAF=320458&CodDocente=032744&CodMateria=27156
2) Per un’adeguata comprensione delle letture poste in appendice dei tre volumi indicati nella bibliografia d’esame, lo studente deve fare riferimento alle pagine del testo indicato a fianco di ognuna delle letture elencate
G. Cattin, La monodia nel Medioevo (Storia della musica a cura della SIdM, vol. 2) |
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Titolo Lettura |
Paragrafo di riferimento nel testo |
Lo Jubilus in Sant’Agostino |
Cap. I, Par. 3 - Le prime forme del canto cristiano, pp. 11-16. |
Dal De istitutione musica di Severino Boezio |
Cap. III, Par. 19 - La teoria e la struttura modali, pp. 91-98.
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Dalle Etimologiae di Isidoro di Siviglia |
Cap. III, Par. 19 - La teoria e la struttura modali, pp. 98-106.
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Dall’Epistola de ignoto cantu di Guido d’Arezzo |
Cap. III, Par. 13 - Dalla tradizione orale alla notazione neumatica, pp. 71-75.
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Un esempio di liturgia drammatizzata |
Cap.IV, Par. 25 - Il dramma liturgico, pp. 145-152. |
Anonime vidas di due trovatori |
Cap. V, Par. 27 - La lirica trobadorica e trovierica, pp. 159-169. |
Le forme meliche nelle Leys d’amors |
Cap. V, Par. 27 - La lirica trobadorica e trovierica, pp. 159-169. |
Il canto delle laude |
Cap. V, Par. 29 - La poesia italiana. Le laude, pp. 174-182. |
F. A. Gallo, La polifonia nel Medioevo (Storia della musica a cura della SIdM, vol. 3) |
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Titolo Lettura |
Paragrafo di riferimento nel testo |
Anonimo IV |
Cap. I, Par. 4 - L’organum a Notre-Dame, pp. 17-21. |
Walter Odington |
Cap. I, Par. 3 (Musica e grammatica) – 4 (l’organum a Notre-Dame) – 5 (Il conductus politico) – 6 (Il motetus in francese), pp. 13-32. |
Franco da Colonia |
Cap. II, Par. 7 – Parigi: le idee e le discussioni, pp. 35-38 |
Ugolino da Orvieto |
Cap. II, Par. 7 – Parigi: le idee e le discussioni, pp. 35-38 |
Guillame de Machaut |
Cap. II, Par. 10 – Un poeta musicista, pp. 45-50. |
Marchetto da Padova (2 letture) |
Cap. III, Par. 13 - Padova pp. 57-60. |
Anonimo italiano |
Cap. III, Par. 15 - Il madrigale, pp. 70-73; Par. 18 - La ballata, pp. 82-84. |
Giovanni Gherardi |
Cap. III, Par. 16 - Firenze pp. 74-78. |
Guillame Dufay |
Cap. IV, Par. 22 - Biografia di un compositore pp. 104-110. |
C. Gallico, L’età dell’Umanesimo e del Rinascimento (Storia della musica a cura della SIdM, vol. 4) |
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Titolo Lettura |
Paragrafo di riferimento nel testo |
Deploration de Josquin |
Cap. I, Par. 6 - Ockeghem, pp. 10-12; Cap. II, Par. 9 -Josquin Desprez, pp. 18-22. |
Luzzasco Luzzaschi-Alessandro Guarini: poetica del madrigale |
Cap. III, Par. 16 - In Italia: il madrigale, pp. 42-45; Cap. VII, Par. 33 - Apogeo del madrigale italiano pp. 95-96; Par. 34 - Marenzio pp. 96-98; Par. 36 - Gesualdo pp. 101-103. |
Forme strumentali spiegate da Michael Praetorius |
Cap. IV, Par. 20 - Emancipazione della musica strumentale, pp. 53-56; Par. 21 - Forme della musica strumentale, pp. 56-59. |
Baldesar Castiglione |
Cap. IV, Par. 20 - Emancipazione della musica strumentale, pp. 53-56 |
Martin Lutero |
Cap. V, Par. 23 - La riforma, pp. 63-65. |
Concilio di Trento |
Cap. V, Par. 24 - Il Concilio di Trento, pp. 65-67; Cap. VI, Par. 26 - La scuola romana e Palestrina, pp. 71-75. |
Lettera di Orlando di Lasso |
Cap. VI, Par. 28 – Orlando di Lasso, pp. 81-84. |
Vincenzo Galilei |
Cap. VII, Par. 38 – Ricerche ed esperienze, pp. 104-107. |
Come si compone e si rappresenta un’opera secondo Emilio de’ Cavalieri |
Cap. VII, Par. 43 - Archetipi dell’opera in musica, pp. 113-114. |
Caccini, la monodia “in armonia favellare” |
Cap. VII, Par 39 - Monodia e basso continuo, pp. 107-109. |
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