Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
CORSO DI
STORIA DELLA MUSICA - Prof. Giuseppina La Face Bianconi
A.A. 2003-2004
Attività didattiche collaterali al corso |
Alma Mater Studiorum Università di
Bologna
Facoltà di Lettere e
Filosofia - Corso di laurea in DAMS - Curriculum Musica
Cattedra di Storia della musica DAMS - prof. Giuseppina La Face Bianconi
in collaborazione
con
Dipartimento di Musica e SpettacoloAssociazione culturale
|
Seminari di Musicologia 2003/04
Per il quarto anno consecutivo, i Seminari organizzati dalla Cattedra di Storia della musica in collaborazione con le strutture didattiche e di ricerca del Dipartimento di Musica e Spettacolo dellUniversità di Bologna, con lAssociazione culturale "Il Saggiatore musicale" e il Centro dipartimentale "La Soffitta" invitano gli studenti, i laureati, e chiunque sia interessato, ad una o più esperienze di aggiornamento, approfondimento di temi musicologici, partecipazione a progetti di ricerca in corso. La vocazione interdisciplinare di molti dei seminari costituisce per gli studenti DAMS/Musica unoccasione di ampliamento della preparazione curriculare, per gli altri di incontro amichevole con la musicologia.
I seminari si integrano con i
meccanismi dellUniversità riformata come luoghi propizi
allideazione ed elaborazione delle tesi di laurea,
triennali e specialistiche.
Il programma di ciascun seminario prevede 7-9 incontri di attività
collettive per 14-18 ore; al termine, i partecipanti redigeranno
una relazione o sosterranno un colloquio ovvero unesercitazione
pratica, su argomenti concordati con i coordinatori. Sono
previsti ricevimenti per la guida alla redazione della relazione
scritta o alla preparazione al colloquio.
Liscrizione avviene durante il primo incontro; la frequenza
è obbligatoria.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile al
riconoscimento di uno o due crediti universitari (1 o 2 cfu) e
valutabile in sede desame di Storia della musica. La
bibliografia dei seminari sostituisce del tutto le letture
individuali richieste dal programma desame.
Oggetti e metodi della storiografia musicale medievale (2 cfu)
Coordinatore: Giuliano Di Bacco
Questanno il seminario proporrà lo studio dautori, composizioni e manoscritti dei secoli XIII-XV, secondo prospettive e metodologie storiografiche e interdisciplinari. Durante il seminario gli studenti elaboreranno testi e materiali di ricerca, con riferimento a progetti già avviati negli anni scorsi, in collaborazione con laureati DAMS e insigni studiosi della musica del Medioevo.
Calendario e sede degli incontri: il mercoledì, dal 14 gennaio al 24 marzo, ore 9-11, nellAula 3 di via Mascarella 86.
"Voi chascoltate in rime sparse il
suono": poesia e musica nellItalia del secondo
Cinquecento
II: Il madrigale fin de siècle tra Mantova e
Ferrara (2 cfu)
Coordinatori: Concetta Assenza e Paolo Cecchi, con la partecipazione di Stefano Patuzzi
Il seminario, giunto al secondo anno di svolgimento, tratta aspetti generali e specifici del rapporto tra musica e poesia nel madrigale e nella canzonetta del secondo Cinquecento. In particolare, quest anno il seminario verterà sullo stile madrigalistico, artificioso e "sperimentale", in auge alla fine del secolo XVI nelle corti di Mantova e Ferrara, con particolare riferimento a Giaches de Wert, Claudio Monteverdi, Carlo Gesualdo, Alfonso Fontanelli e Luzzasco Luzzaschi.
Calendario e sede degli incontri: il martedì, dal 2 marzo al 19 maggio, ore 14-16, nellAula 6 di via Mascarella 86.
.
Il Quartetto darchi nel Novecento (1 cfu)
Coordinatore: Raffaele Pozzi, con la collaborazione di Anna Scalfaro
Il seminario si articolerà in tre diverse fasi:
(1) due lezioni-esecuzioni, nelle quali Raffaele Pozzi illustrerà alcune composizioni quartettistiche del Novecento: lo coadiuveranno i musicisti del quartetto FontanaMix;
(2) tre conferenze-lezioni tenute da Adriana Guarnieri (Venezia), Gianmario Borio (Cremona) e Raffaele Pozzi dedicate alle vicende del genere Quartetto dallinizio del secolo agli anni 80;
(3) tre concerti, affidati ai Quartetti Fontana Mix e Agorà.
Calendario e sede degli incontri: lezioni-esecuzioni: il 1° e il 2 dicembre (Raffaele Pozzi + FontanaMix), ore 15-17, nellAuditorium della Manifattura delle Arti, via Azzo Gardino 65; conferenze-lezioni: il 9 (Adriana Guarnieri) e l11 dicembre (Gianmario Borio), ore 15.30-17.30, il 12 dicembre (Raffaele Pozzi), ore 15.15-17, nellAuditorium della Manifattura delle Arti, via Azzo Gardino 65; concerti: il 9 e l11 dicembre (FontanaMix), ore 18-20, il 12 dicembre (Agorà), ore 17-19, nellAuditorium della Manifattura delle Arti, via Azzo Gardino 65.
.
La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile (2 cfu)
Coordinatore: Paolo Somigli, con la collaborazione di Leo Izzo, Stefano Patuzzi, Angelo Rusconi
Il seminario, di durata quadriennale, mira a fornire una conoscenza critica della produzione, dei caratteri, delle funzioni e delle implicazioni economiche della musica di consumo nella società di massa. Questanno tali temi verranno affrontati attraverso lo studio della canzone italiana dautore, con particolare attenzione allopera di Fabrizio De André.
Saranno ammessi al seminario i
frequentanti effettivi degli anni accademici precedenti, nonché
altri 25 studenti, dotati di buona competenza musicale e cultura
generale (accertata mediante un test dingresso). Saranno
altresì ammessi cinque studenti del corso di laurea in Scienze
della comunicazione e cinque di altri corsi di laurea, previo
colloquio col dott. Somigli (le richieste dovranno essere
inoltrate entro il 31 gennaio 2004 alla prof. Giuseppina
La Face, c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia, 4a;
fax 051 2092001).
.
17/02/2004 - Calendario e sede degli incontri
17-2, ore 17, aula 3: TEST D'AMMISSIONE per 25 nuovi studenti effettivi.
Chi non avrà superato il test potrà comunque partecipare, come chiunque altro lo desideri, al seminario come uditore.
Le aule 3 e 4 si trovano in via Mascarella 86/a
21/02/04 - Elenco dei nuovi studenti DAMS/Musica ammessi in qualità di effettivi
Studenti di altri corsi di laurea che hanno fatto il test
N.B.: Gli studenti che non hanno superato il test sono comunque invitati a partecipare come uditori.
25/05/04 - Avviso: il colloquio conclusivo per gli studenti uditori del seminario è fissato per il 28 maggio alle 17 in Via Mascarella.
Musica come disperazione: il problema dellinquinamento musicale (2 cfu)
Coordinatrice: Carla Cuomo
Nel 2003/04 il seminario, giunto al quarto anno, tratterà in particolare il rapporto tra ambiente ed educazione musicale. Verrà discusso il ruolo che leducazione musicale anche come base di una più generale educazione allascolto può svolgere nella formazione del cittadino e della società civile. Nella prospettiva spiccatamente interdisciplinare che lo caratterizza, il seminario attingerà questanno saperi e metodi dai campi della Musicologia, della Pedagogia generale e della Teoria della comunicazione. Consulente scientifico per gli interventi relativi alla formazione e alla comunicazione è il prof. Franco Frabboni (preside della Facoltà di Scienze della Formazione); gli interventi sugli aspetti musicali sono affidati ai proff. Maurizio Giani e Paolo Gozza, nonché alla coordinatrice.
Calendario e sede degli incontri: secondo semestre, date e luoghi da definire.
.
Editing di testi scientifici in musicologia (1 cfu)
Coordinatrice: Elisabetta Pasquini
Gli studenti potranno impossessarsi dei rudimenti dellediting (come si redigono il testo, le citazioni, le note a piè di pagina, i rinvii bibliografici, le bibliografie, ecc.) e si eserciteranno nella redazione di alcune recensioni destinate alla pubblicazione. A partire da questanno, prenderà il via anche un livello avanzato (1 cfu), a cui potranno accedere coloro che hanno frequentato con profitto quello di base. Gli studenti redigeranno in proprio alcuni brevi testi scientifici, e si cimenteranno poi nel lavoro di segreteria di redazione, correggendo bozze di stampa. La frequenza del seminario è necessaria per gli studenti che intendono svolgere la tesi di laurea (quadriennale o triennale) con la prof. La Face.
Calendario e sede degli incontri: il lunedì e il mercoledì, dal 17 novembre al 10 dicembre, e dal 12 al 28 gennaio 2004 (9 incontri), ore 9-11, nellAula 5 di via Mascarella 86 (livello di base); il lunedì e il giovedì, dal 1° marzo al 29 aprile 2004 (9 incontri), ore 9-11, nellAula 5 di via Mascarella 86 (livello avanzato).
A causa di problemi di salute della coordinatrice, l'avvio del II livello è posticipato a lunedì 22 marzo, sempre ore 9-11, Aula 5, via Mascarella 86
.
Bibliografia musicale · La musicologia in rete (1 cfu)
Coordinatore: Gianmario Merizzi
Il seminario, svolto in collaborazione con la Biblioteca del Dipartimento, intende fornire una panoramica sulle tipologie dei documenti di interesse musicale e musicologico disponibili su Internet e sugli strumenti per la ricerca di tali documenti, per la loro valutazione e selezione, per unefficace consultazione e gestione pratica, per la citazione in un contesto bibliografico. Il seminario sarà basato su esercitazioni pratiche. Per ragioni organizzative il seminario è destinato ad un numero massimo di 12 iscritti. Ai partecipanti è richiesta unesperienza non occasionale nelluso del computer e dei browser web per laccesso a Internet. Gli studenti interessati verranno convocati per un colloquio destinato ad appurare il possesso dei requisiti necessari, a chiarire la natura del seminario e a verificare la motivazione alla partecipazione. A parità di requisiti e motivazione, verranno ammessi al seminario gli studenti che per primi avranno avanzato richiesta di frequenza. Le domande di iscrizione potranno essere presentate in orario di ricevimento, anche telefonicamente, a partire da martedì 18 novembre (via Galliera 3, ore 10-12), oppure per posta elettronica (merizzi@muspe.unibo.it). La lista degli ammessi al seminario sarà pubblicata sulla pagina web entro il mese di dicembre 2003 (www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/ricbib.htm).
Calendario e sede degli incontri: il venerdì, dal 30 gennaio al 2 aprile, ore 14.30-16.30, nella Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera 3.
.
Avviamento alla stesura di programmi di sala (2 cfu)
Coordinatori: Tarcisio Balbo, Marco Beghelli, Saverio Lamacchia e Anna Quaranta
Il seminario ha lo scopo di fornire gli strumenti primari per stilare programmi di sala di manifestazioni musicali. I partecipanti potranno acquisire le nozioni storico-critiche ed esercitarsi nelluso dei principali strumenti dinformazione, nonché nelle norme redazionali e stilistiche essenziali. A conclusione del seminario, ciascuno dei partecipanti produrrà un breve elaborato da utilizzare per i programmi di sala dei concerti organizzati dal Dipartimento di Musica e Spettacolo (Centro dipartimentale "La Soffitta"). Il seminario, per ragioni pratiche, è rivolto ad un numero di studenti limitato; è previsto un test dingresso (30 ottobre 2003, aula 2 di via Mascarella 86, ore 17-19). In seguito, verrà concordato il calendario dettagliato degli incontri.
Lezioni introduttive (dott. Beghelli): 6 novembre, ore 11-13, nellAula 3 di via Mascarella 86; 7 novembre, ore 11-13, nella Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera 3.
.
03.11.2003 - Elenco degli ammessi alle esercitazioni pratiche:
Lezioni introduttive (dott. Beghelli): 6 novembre, ore 11-13, nellAula 3 di via Mascarella 86; 7 novembre, ore 11-13, nella Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera 3.
Torna all'indice delle attività collaterali
Alma
Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
A.A. 2003-04
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in D.A.M.S.
Corsi di alfabetizzazione musicale
Gli studenti che
intendano acquisire o potenziare le conoscenze musicali
di base possono seguire i corsi di alfabetizzazione,
attivati dalla metà di novembre. Se ne raccomanda
vivamente la frequenza. I corsi di alfabetizzazione si
articolano in moduli di I livello (lettura nelle chiavi
principali; ritmo; intervalli) e di II livello (armonia).
Ciascun modulo prevede 15 lezioni di due ore ciascuna.
Per lassegnazione alluno o allaltro
livello, gli studenti sosterranno un test. Risultati dei test e costituzione dei moduli Modulo di I livello (dott. Leo Izzo)
· . Calendario delle lezioni TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGONO NELLE AULE DI VIA MASCARELLA 86/A Le variazioni rispetto alla programmazione iniziale sono evidenziate in rosso I semestre Moduli di I livello:
Modulo di II livello:
II semestre Moduli di I livello:
Moduli di II livello:
|
Torna all'indice delle attività collaterali
Incontri serali
di ascolto
a cura di
Paolo Cecchi
Auditorium della Manifattura delle Arti · ore 20.45 · via Azzo Gardino 65
Ogni incontro si svolge in due serate consecutive: lascolto del lunedì (presentazione storica e inquadramento generale dei brani proposti) si rivolge a tutti gli studenti dellAlma Mater Studiorum - Università di Bologna, anche a coloro che non possiedono competenze musicali specifiche, e alla cittadinanza; il martedì vengono illustrati, ricorrendo alla partitura, i caratteri formali e stilistici delle opere presentate la sera precedente.
lunedì 23 e martedì 24
febbraio 2004
Musica al quadrato: Pergolesi × Stravinskij
Leo Izzo presenta Pulcinella (suite strumentale)
di Igor Stravinskij (1920)
·
lunedì 1° e martedì 2
marzo 2004
"Quelle ninfe, le voglio perpetuare": Debussy
legge Mallarmé
Giuliano Di Bacco presenta il Prélude à laprès-midi
dun faune di Claude Debussy (1894)
Per
indisposizione di Giuliano Di Bacco l'incontro sarà tenuto da
Paolo Cecchi
·
lunedì 8 e martedì 9 marzo
2004
Un clavicembalo alla corte di Köthen
Chiara Sintoni presenta il Quinto concerto brandeburghese
di Johann Sebastian Bach (1719 c.)
·
lunedì 15 e martedì 16
marzo 2004
A quindici anni, la felicità in musica
Stefano Patuzzi presenta lOttetto in Mi bemolle maggiore
op. 20 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1825)
·
lunedì 22 e martedì 23
marzo 2004
Una messa per San Giacomo Maggiore
Gioia Filocamo presenta la Missa Sancti Jacobi di
Guillaume Du Fay (1427 c.)
Torna all'indice delle attività collaterali
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna